Con sede e stabilimento a Brno, cittadina famosa per ben altri motivi legati alla motoristica da competizione, Zetor è una “joint stock company” che opera nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di macchine per l’agricoltura. La produzione di trattori è iniziata nell’immediato dopoguerra e dal 1946 in poi Zetor è stata punto di riferimento per l’agricoltura dei Paesi d’Oltrecortina. Recentemente, la Zetor si è affacciata anche ai nuovi mercati, non solo dell’Europa occidentale, ma anche a quelli d’oltreoceano: ad oggi sono circa 80 i Paesi in cui la casa mitteleuropea esporta i propri trattori, le cui vendite hanno ormai raggiunto 1,1 milioni di pezzi.
Zetor si è aperta al mondo non solo per quanto riguarda le vendite, ma anche per quanto concerne gli acquisti e le partnership, come quella stabilita per esempio con la Carraro, la quale fornisce alla società ceca gli assali 4WD. Nell’ottica di un sempre maggiore allineamento con i requirements europei, la Zetor si è anche impegnata nell’adeguare le proprie motorizzazioni, attualmente Tier II e Tier III (solo sulla serie Forterra), come pure le potenzialità lavorative, l’affidabilità, il comfort e anche la linea. L’obiettivo è infatti quello di rompere il clichè di macchine economiche ma di basso profilo di cui i trattori cechi hanno patito fino a poco tempo fa. Per quanto il cammino da compiere sia ancora lungo, specialmente per quanto riguarda le dotazioni elettroniche, ad oggi modelli come il Forterra o il nuovo Proxima Plus sembrano avere le carte in regola per soddisfare le esigenze operative di tutte quelle aziende di medio-piccole dimensioni che abbiano bisogno di macchine il cui rapporto costo/beneficio sia correttamente bilanciato per il profilo economico aziendale. Zetor - trattori
Il Forterra consta di 5 modelli, che spaziano dagli 82 ai 120 Cv, mentre il Proxima Plus ha solo 3 modelli, da 82, 90 e 100 Cv. Mentre il primo appare più orientato ai lavori di pieno campo, anche impegnativi, il secondo sembra prestarsi meglio all’operatività aziendale a tutto tondo, come per esempio quella legata alla zootecnia, grazie anche alla possibilità di dotare le macchine di caricatori frontali.
I motori, di produzione Zetor, sono dei turbo 4 cilindri. La trasmissione e la frizione sono a controllo idraulico, con un cambio power-shif a 3 velocità, che permette 24 a/ 18 r nel Forterra, mentre è a sole 2 velocità, per 16 a/ 16 r, nel Proxima Plus. Lo sterzo è idrostatico e la guida è 4 WD su entrambe le gamme.

Per ulteriori informazioni: EMME EMME s.r.l, Via L. Einaudi – 22077 - Olgiate Comasco (Co). Tel. 031-990442; Fax. 031-9841333; e-mail: emme.srl@tin.it. Contatti: Arianna Alberti, Marcello Peverelli