La Serie Rio della LS, selezionata per il miglior design alla recente cerimonia KIDA, è stata premiata non soltanto per gli aspetti funzionali, che la rendono adatta all’utilizzo a campo aperto, nelle serre e nei frutteti grazie al lavoro svolto su ergonomia e compattezza di forme, ma anche per il design esteriore, particolarmente gradevole.
Le tendenze attuali considerano il fattore ergonomico, quale ad esempio la praticità dei comandi e la limitazione del carico di lavoro sul conducente, elemento prioritario ai fini del buon funzionamento e dell’efficienza di una macchina. Inoltre, poiché le donne sono sempre più soggetto attivo d’acquisto, l’aspetto esteriore del trattore è diventato un requisito importante.
Il portavoce della LS Cable Ltd. ha annunciato che il nuovo trend fissato dai trattori della Serie Rio rispecchia le richieste della clientela per un prodotto che, seppur con dimensioni contenute rispetto ad un trattore utility, ne eguaglia l’ergonomia dei comandi e del cruscotto. Pertanto, grazie anche alla protezione dalla polvere assicurata dal design e all’applicazione di un sedile conducente di elevata qualità, i clienti hanno a disposizione un comodo ambiente di lavoro. Il portavoce della LS Cable Ltd inoltre ha aggiunto che il design snello della Serie Rio garantisce una visibilità che non ha rivali sulle macchine dello stesso segmento.
La gamma Rio comprende 4 modelli, da 28 a 47 cv, disponibili in versione meccanica e idrostatica. A metà del 2006 la gamma si amplierà con l’introduzione di un nuovo modello da 32 cv. La Serie Rio è un “piccolo gigante” dinamico, adatto per tutte le applicazioni quali giardinaggio, hobbistica, comunale, sfalcio, frutteto, vigneto, orticoltura.
I potenti motori 4 cilindri raffreddati ad acqua si avvalgono della tecnologia Mitsubishi, e vantano consumi ridotti. L’idroguida e il volante inclinabile garantiscono la massima ergonomia. L’assale anteriore è resistente all’acqua ed alla ruggine. Il posto di guida è provvisto di telaio di sicurezza centrale robusto ed affidabile, conforme alle normative CE, OECD e ASAE. La trasmissione sincronizzata ha 32AV + 16RM con superiduttore. Il design aerodinamico consente una visibilità panoramica ottimale. La PTO indipendente ha il comando elettroidraulico, 3 velocità (540/750/1000) più la sincronizzata. L’impianto idraulico comprende il sollevatore con controllo della posizione, sforzo, misto, portata 1250 kg, e due distributori ausiliari standard (uno sul modello R28).
Due pompe idrauliche, pompa principale e pompa dello sterzo. L’angolo di sterzata di 55 gradi e il bloccaggio differenziale posteriore garantiscono un raggio di sterzata ridotto. Il peso senza zavorre è di 1200 kg per il modello Rio 28, 1584 kg per il modello Rio 36, 1625 kg per i modelli Rio 41 e Rio 50.
L’importatore della LS Cable Ltd per il mercato italiano è la ditta Oberto SaS di Fossano, Cn. Per informazioni, Paola Oberto, tel. 0172 60216, email: leading.solution@email.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie