Studiato appositamente per l’impiego in agricoltura, l’MVT 730 T Compact Agri ha un’altezza di sollevamento di 6,9 m e una portata massima di 3000 kg ed è omolagato trattrice agricola da 14 Ton.
La potenza non manca grazie al motore Perkins 4 cilindri Turbo Euro 2 da 101 cv (ISO TR/14396), in grado di garantire un equilibrio continuo di rapporti in trazione. Le quattro ruote motrici e sterzanti, abbinate alla straordinaria compattezza delle dimensioni e al passo corto (larghezza massima 2120 mm, lunghezza escluso forche di 4520 mm, altezza alla cabina 1990 mm), consentono all’operatore una eccellente manovrabilità in tutte le fasi del lavoro.
La trasmissione Varioshift, è costituita da una pompa idrostatica e da un motore a cilindrata variabile che regola automaticamente velocità e coppia alle esigenze d’utilizzo.
La componentistica è di prim’ordine: il telaio è in acciaio monoscocca, gli assali sono dotati di riduttori epicicloidali ai mozzi e di freni multidisco a bagno d’olio autoregistranti, come pure il braccio in acciaio è stato progettato per fornire elevata resistenza elastica. Tutte importanti caratteristiche, a garanzia di robustezza e resistenza alle elevate sollecitazioni del lavoro fuoristrada ed agricolo.
La cabina (larghezza mm 1000) è rinnovata in ottemperanza alle disposizioni previste dalla nuova omologazione europea. Il design garantisce una maggiore visibilità (più superficie vetrata) e una maggiore ergonomia del posto guida, anche grazie alla disponibilità del nuovo sedile pneumatico che migliora il comfort dell’operatore.
Le prestazioni del mezzo in fase di movimentazione sono assolutamente eccellenti. Il Manitou MVT 730 T dispone di un impianto idraulico con una pompa a ingranaggi con portata di 80 l/min per il circuito principale e un sistema Load Sensing per il circuito dello sterzo. I movimenti del braccio sono sempre precisi e sono azionabili tramite il joystick elettro-proporzionale servoassistito: salita, discesa e brandeggio della piastra porta-attrezzi vengono controllati servo-idraulicamente, mentre sfilo-rientro e optional vengono effettuati tramite pulsanti ON-OFF. Tutto ciò in assoluta sicurezza operativa. Una cella di carico posizionata sull’assale posteriore garantisce il rispetto delle portate consentite dal costruttore, mentre un display in cabina avverte l’operatore dell’approssimarsi dell’eventuale limite di carico e, in caso esso venga raggiunto, blocca automaticamente tutti i movimenti aggravanti, consentendo solo manovre di recupero.
L’ampia gamma di accessori applicabili al sollevatore rende il Manitou un mezzo estremamente versatile.
Un sistema di attacco rapido permette di intercambiare forche, pale con o senza denti per la pulizia o la movimentazione di cereali e materiali sfusi, ganci, attrezzature per movimentazione di paglia (forche a 2 o 3 punte, pinze per rotoballe, per balle fasciate), forche letame, pale, ecc.

Per ulteriori informazioni: www.manitou.com; marketing@manitouci.it