Mettere in luce le tesi più innovative e utili al futuro dell'agricoltura. Da sempre è questo l'obiettivo dell'AgroInnovation Award, il riconoscimento istituito da Image Line®, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, che quest'anno riparte con la nona edizione. Un'edizione aperta a chi ha conseguito il titolo (laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e dottorato) nel corso del 2025 presso università italiane ed europee.

 

"La nona edizione dell'AgroInnovation Award conferma il nostro impegno a dare valore concreto alla ricerca e alla formazione" afferma Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®. "Non si tratta soltanto di premiare tesi eccellenti, ma di trasformarle in strumenti e conoscenze trasferibili al mondo produttivo: dati per guidare le decisioni, soluzioni per ridurre l'impatto ambientale, nuove prospettive per il made in Italy. È proprio dall'incontro tra creatività accademica e bisogni delle imprese che può nascere un futuro sostenibile e competitivo per il settore agroalimentare".

 

Tematiche e premi della nona edizione dell'AgroInnovation Award

La nona edizione del riconoscimento prevede l'assegnazione di due premi da 1.500 euro per le tesi di dottorato nelle seguenti categorie:

  • Agricoltura digitale: analisi e condivisione dei dati.
  • Valorizzazione delle produzioni made in Italy.

 

Saranno invece assegnati otto premi da mille euro alle tesi di laurea magistrale nelle seguenti aree:

  • Sostenibilità degli agroecosistemi e protezione dell'ambiente.
  • Agrometeorologia e gestione delle risorse idriche.
  • Ingegneria agraria e meccatronica.
  • Nutrizione delle piante.
  • Difesa delle colture.
  • Innovazione varietale e genomica.
  • Zootecnia.
  • Economia e sviluppo rurale.

 

Oltre al riconoscimento economico, alle tesi premiate sarà offerta la possibilità di pubblicazione su AgroNotizie® e sui portali del network di Image Line® (Fitogest®, Fertilgest® e Plantgest®) valorizzando i risultati della ricerca e il profilo delle autrici e degli autori.

 

"Sono molto lieto della partecipazione dell'Accademia dei Georgofili a questo premio" dichiara il presidente dell'Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini. "Oggi abbiamo più che mai bisogno di nuove generazioni provviste di alta formazione da portare in campo ed è giusto premiare coloro i quali si sono distinti nel condurre studi e ricerche in un settore fondamentale quale è, e sarà, l'agricoltura. A tutti i partecipanti, rivolgo inoltre l'invito a continuare nella loro attività di studio e ricerca".

 

Il premio AgroInnovation Award rientra nel progetto più ampio AgroInnovation EDU®, ideato da Image Line® per portare l'innovazione negli istituti e nelle università di agraria, e permettere a giovani studentesse e studenti di conoscere e utilizzare i moderni strumenti digitali disponibili in agricoltura ed essere pronti a entrare nel mondo del lavoro con un background ancora più solido.

 

Come candidarsi alla nona edizione dell'AgroInnovation Award

Le candidature all'AgroInnovation Award devono essere presentate entro il 31 gennaio 2026 all'indirizzo email projects@imageline.it.

 

Il bando prevede una procedura semplice e interamente digitale: oltre alla domanda compilata, è richiesto l'invio della tesi e di un breve riassunto, accompagnati dalla documentazione che attesti il conseguimento del titolo.

 

Per maggiori informazioni sulla nona edizione e per tutti i dettagli operativi è possibile visitare questa pagina, dove è possibile consultare anche il bando e trovare la domanda di ammissione.

 

AgroInnovation EDU®, AgroNotizie®, Fertilgest®, Fitogest® e Plantgest® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: