Sviluppare competenze pratiche e aggiornate nella difesa fitosanitaria? Si può con Fito Academy, il nuovo corso di formazione tecnica per la difesa delle colture che vuole formare sviluppare tecnici competenti e operativi, trasferire conoscenze aggiornate e specialistiche e costruire il futuro della consulenza fitopatologica e fitoiatrica.
Presentata allo scorso Macfrut, Fito Academy è promossa da Sata con il supporto di Arptra, Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, e Compag, Federazione Nazionale delle Rivendite Agrarie, e si avvale di docenti di comprovata esperienza che provengono da istituzioni universitarie, enti di ricerca, enti regionali e multinazionali del settore agrofarmaci.
Gli argomenti
Tra gli argomenti che saranno affrontati durante il corso troviamo il quadro normativo di riferimento dei prodotti fitosanitari e il ruolo del consulente, Pac e Psrn, i principi Ipm, le strategie di difesa, tutti gli aspetti legati ai prodotti fitosanitari, dai pericoli e rischi tossicologici al loro corretto impiego, le famiglie, i meccanismi di azione, i target e l’evoluzione del portafoglio prodotti e le alternative.
Nel ricco programma vi saranno anche lezioni su biostimolanti, l’uso di supporti digitali nella difesa, le previsioni meteorologiche, i modelli previsionali, nuove avversità e lo sviluppo dei parassiti.
Spazio inoltre a consulenza e assistenza tecnica, testimonianze, e malattie e fitofagi di actinidia, vite, pomacee e drupacee, pomodoro, patata, insalate e ortaggi per la quarta gamma, mais, frumento, soia, agrumi, olivo, uva da tavola e ancora altri temi.
Come si svolgerà il corso
Il corso prevede 40 giornate per 160 ore di formazione, alcune lezioni si terranno online e alcune in presenza. Sarà diviso in due parti: una parte generale da settembre 2025 a gennaio e una parte speciale da febbraio a marzo prossimi.
Riconoscimenti
Il corso è attualmente sottoposto a valutazione al fine del conseguimento della qualifica di consulente Pan.
L'evento è valido come riconoscimento di Cfp, Crediti Formativi Professionali, per gli iscritti al Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.
Quota iscrizione
Per chi si iscrive entro il 25 luglio 2025 la quota di iscrizione è di 1.800 euro più Iva, entro il 30 agosto 2025 è di 2.100 euro più Iva.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Fito Academy o scrivere a: fitoacademy@satasrl.it
Scarica la locandina per scoprire i dettagli del programma, il calendario delle lezioni e come iscriversi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie®






























