Riprende il nostro viaggio nell'analisi dei costi di produzione in agricoltura. Con il supporto dei dati Ismea andiamo ad analizzare lo schema dei costi dell'actinidia, per la quale entro la fine del mese è previsto l'inizio della raccolta. Ismea prende come analisi un cluster di aziende agricole di tipo convenzionale, nel distretto produttivo di Latina, in zona pianura, con una densità di oltre 500 piante a ettaro, per una resa media di circa 274 quintali per ettaro a varietà Hayward.

Leggi anche Mele Fuji, quasi 42 centesimi per produrne un chilo

Dal punto di vista della nutrizione e della difesa, si registrano 1.127,70 euro a ettaro per i concimi e 569,70 euro per i prodotti fitosanitari. Il lavoro in conto terzi assorbe 2.675,30 euro per ettaro mentre per acqua ed energia le aziende spendono circa 2.593,60 euro per ettaro in media. La voce più importante è naturalmente la manodopera, con un importo medio pari a 3.328,80 euro, mentre le spese generali legate ad amministrazione ed assicurazioni sono pari a 553,70 euro per ettaro.

Leggi anche Mele Golden, ecco i costi di produzione in Trentino

Chiudono lo schema i costi fissi legati ad ammortamenti e altri oneri, che Ismea calcola in circa 2.877,20 euro per ettaro. Il conto totale che l'istituto presenta, in media, vede il totale dei costi pari a  14.267,70 euro. Rapportando questo valore alla resa media, si evince che il costo medio per produrre un chilogrammo di kiwi, sempre considerando tutti i fattori produttivi e i dati del contesto, si attesta a 0,52 euro/chilo.