Sostenibilità e transizione ecologica - elementi imprescindibili nelle strategie di sviluppo delle aziende italiane - tornano al centro della scena a Ecomondo 2024, l'esposizione delle tecnologie green organizzata ogni anno da Italian Exhibition Group IEG.
La 27esima edizione, in calendario dal 5 all'8 novembre prossimi alla Fiera di Rimini, ha tutte le carte per confermarsi come un appuntamento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni nei settori dell'economia verde e circolare.
Tutti coinvolti nella transizione green
Ecomondo 2024 si configura come un evento internazionale, con 60 associazioni internazionali di settore e circa 900 buyer esteri ospitati, in aumento rispetto ai 628 dell'edizione 2023. Attese, tra gli altri, delegazioni provenienti da 120 paesi, in particolare dall'area balcanica, dall'Africa subsahariana, dal Nord Africa, dal Medio Oriente e dall'America Latina.
Visitatori nell'area esterna a Ecomondo 2023
(Fonte foto: Ecomondo)
Grazie anche alla collaborazione con oltre 100 riviste specializzate estere, la prossima Rassegna è un'occasione di confronto sulle policy del Green Deal europeo e di condivisione delle best practice messe in atto in Europa. Esperti, decision maker, imprenditori e professionisti affronteranno i temi legati alla politica ambientale Ue, mentre i visitatori internazionali possono scoprire le ultime soluzioni made in Europe per la transizione green.
Non finisce qui. La manifestazione offre anche possibilità di dialogo e discussione a proposito delle sfide connesse allo sviluppo socioeconomico sostenibile del continente africano, al centro del Piano Mattei del Governo italiano.
Ecomondo, dati e agricoltura 4.0 in primo piano
L'offerta dell'edizione 2024 - caratterizzata da 2 nuovi padiglioni temporanei all'ingresso Est e una superficie espositiva di 137mila metri quadrati - si amplia ed è sempre più focalizzata su innovazione e tecnologia. Le soluzioni in mostra e le conferenze ruotano intorno ai seguenti temi:
- Big data, intelligenza artificiale e sistemi predittivi per la transizione ecologica e la gestione degli effetti del cambiamento climatico;
- Agricoltura 4.0 per l'incremento delle rese e la tutela dei raccolti;
- New space economy per la sorveglianza ambientale e l'osservazione terrestre;
- Urban mining per il recupero di materiali preziosi e critici dai Rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici Raee.
Focus su innovazione e tecnologia a Ecomondo 2024
(Fonte foto: Ecomondo)
Tematiche che emergono in tutte le 6 macroaree della Kermesse:
- Rifiuti come risorsa;
- Ciclo dell'acqua & blue economy;
- Bioeconomia circolare e rigenerativa;
- Bioenergia & agroecologia;
- Ripristino di siti e suoli;
- Monitoraggio & controllo ambientale.
Previsti anche 5 distretti espositivi, tra cui l'Innovation District che accoglie 30 start up nell'area Start-Up & Scale-Up e favorisce l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'area Green Jobs & Skills.
Green economy: tantissimi appuntamenti
Ulteriore attrattiva di Ecomondo 2024 è il ricco programma di convegni e seminari, curato da un Comitato Tecnico Scientifico composto da 80 membri. Durante gli incontri alcuni esperti illustreranno le ultime novità tecnologiche, normative e in commercio per l'economia verde.
Infine, la Fondazione Sviluppo Sostenibile e il Consiglio nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, organizzano gli Stati Generali della Green Economy, giunti alla 12esima edizione. Gli Stati Generali nascono per promuovere un nuovo orientamento dell’economia italiana, aprire nuove opportunità di sviluppo sostenibile e indicare le vie d'uscita dalla crisi economica e climatica.