Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) ha approvato "l'Avviso Pubblico a presentare proposte. Produzioni vegetali, campagna assicurativa 2023, nell'ambito del Piano Strategico Nazionale per la Pac 2023-2027, intervento Srf.01".

 

L'intervento Srf.01 "Assicurazione agevolate" del Piano Strategico Nazionale per la Pac 2023 - 2027 (Psp) è finalizzato a fornire sostegno alle imprese del settore della produzione primaria, nonché a favorire un approccio integrato alla gestione del rischio. Ampliando attraverso il sostegno sui premi delle polizze assicurative il ventaglio di strumenti a disposizione delle imprese agricole per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi meteo climatici e contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie.

 

Il sostegno alle assicurazioni agricole agevolate è finalizzato, inoltre, a garantire la continuità, il perfezionamento e l'ampliamento di un sistema esistente, in grado di incrementare la resilienza delle aziende a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.

 

L'Avviso a perfezionamento dell'iter procedurale avviato con l'avviso pubblico del 27 ottobre 2022 numero 551141 reca una serie di disposizioni per l'individuazione dei beneficiari delle operazioni cofinanziate, nonché per la concessione ed erogazione di un contributo pubblico sotto forma di sovvenzione. Finalizzato al rimborso dei costi finanziari sostenuti dagli imprenditori agricoli per il pagamento dei premi relativi a polizze di assicurazione del raccolto e delle piante, stipulate per la campagna assicurativa 2023, a fronte del rischio di perdite economiche dovute a eventi climatici avversi assimilabili a calamità naturali, fitopatie e infestazioni parassitarie, in conformità alle disposizioni del Piano di Gestione dei Rischi 2023.

 

Ai sensi dell'Avviso, i richiedenti devono soddisfare tutti i seguenti requisiti soggettivi di ammissibilità:

  • essere imprenditori agricoli ai sensi dell'articolo 2135 del Codice Civile, iscritti nel Registro delle imprese o nell'Anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano,
  • essere agricoltori attivi,
  • essere titolari di fascicolo aziendale in cui in particolare deve essere dettagliato il piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell'assicurazione, nonché i relativi titoli di conduzione validi per l'intera durata dell'operazione per la quale si richiede il contributo.

Le operazioni ammissibili a sostegno per la campagna assicurativa 2023 sono esclusivamente quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul Piano Assicurativo Individuale (Pai).

 

La sottoscrizione delle polizze agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. Le polizze collettive sono stipulate tra compagnie di assicurazione e organismi collettivi di difesa, nonché cooperative agricole e loro consorzi, o altri soggetti giuridici riconosciuti ai sensi del Decreto Legislativo numero 102/2004, che le sottoscrivono per conto degli agricoltori associati.

 

Gli agricoltori che aderiscono ad una polizza collettiva possono sottoscrivere uno o più certificati assicurativi a copertura dei rischi sulle proprie produzioni, e devono essere i destinatari degli eventuali risarcimenti.

 

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per il pagamento dei premi di assicurazione del raccolto e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche per gli agricoltori causate da avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie. La data di quietanza del premio alla compagnia di assicurazione deve essere successiva alla data di presentazione della manifestazione di interesse.

 

In caso di sottoscrizione di polizze collettive l'intero ammontare del supporto pubblico non deve essere in nessun modo destinato a coprire costi di gestione o altri costi connessi alle operazioni dell'organismo collettivo di difesa.

 

Nel caso in cui il beneficiario sia un soggetto pubblico o ricadente in una delle fattispecie tenute al rispetto della normativa sugli appalti pubblici, lo stesso dovrà effettuare la spesa nel rispetto della normativa applicabile in materia di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, ai sensi del Decreto Legislativo numero 36/2023 "Nuovo codice degli appalti".

 

La dotazione finanziaria prevista per l'Avviso Pubblico è pari a 295.278.000,00 euro. La misura del contributo pubblico è pari al 40% della spesa ammessa. Per le polizze che coprono due delle avversità elencate all'allegato 2 all'Avviso, la misura del contributo pubblico è pari al 37% della spesa ammessa in seguito all'istruttoria delle domande di pagamento.

 

Al fine della presentazione della domanda di sostegno è necessario che il richiedente abbia:

  • presentato manifestazione di interesse,
  • costituito o aggiornato il proprio fascicolo aziendale e il piano di coltivazione in base alla propria sede legale/residenza, con particolare riferimento all'inserimento di una pec dell'azienda o altra pec ad essa riferibile, alle informazioni costituenti il patrimonio produttivo e alla verifica della validità del documento di identità,
  • presentato il Pai relativo alla campagna assicurativa 2023, in conformità a quanto previsto dalle istruzioni operative dell'organismo pagatore Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) numero 67 del 20 giugno 2023, qualora rilasciato in data successiva rispetto alla presentazione della manifestazione di interesse,
  • provveduto all'informatizzazione della polizza, o in caso di polizze collettive alla verifica dell'avvenuta informatizzazione da parte dell'organismo collettivo cui aderisce.

Il termine ultimo per la presentazione dei Pai e per l'informatizzazione delle corrispondenti polizze è fissato al 31 ottobre 2024. Le domande di sostegno devono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Laddove tale termine cada in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo. 

 

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato del Masaf.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet