La Commissione Europea ha approvato la Call Support for Information Measures Relating to the Common Agricultural Policy (Imcap 2024 Infome).
L'obiettivo generale dell'invito è informare i cittadini (agricoltori e non agricoltori) sulla Politica Agricola Comune (Pac), compresi i piani strategici nazionali della stessa, ovvero la Politica e i suoi benefici per i cittadini dell'Unione Europea.
I proponenti devono essere persone giuridiche pubbliche e private stabilite in uno stato membro dell'Unione Europea (Ue), inclusi paesi e territori d'oltremare, e sono ammesse solo proposte di richiedenti singoli.
Le proposte presentate dovrebbero fornire misure di informazione coerenti, obiettive e complete, che raggiungano un numero significativo di cittadini nell'Ue, fornendo loro un quadro generale fattuale, accurato e ben documentato dei benefici della Pac per i cittadini, l'agricoltura dell'Unione e l'ambiente.
L'obiettivo delle misure di informazione e comunicazione su larga scala dovrebbe essere quello di affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull'agricoltura europea e sulla Pac, utilizzando dati al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del sostegno dell'Unione Europea all'agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la Pac.
I progetti devono spiegare chiaramente come contribuiranno a sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare la percezione della Pac tra i cittadini.
Le misure informative devono comprendere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, quali:
- produzione e distribuzione/trasmissione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo,
- attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungono un numero significativo di cittadini,
- eventi mediatici,
- conferenze, seminari, workshop che raggiungono un numero significativo di cittadini,
- studi su questioni relative alla Pac (se necessario per supportare l'attuazione delle misure di informazione).
Il target destinatario è il pubblico in generale, in particolare i giovani nelle aree urbane, e/o gli agricoltori e altri soggetti attivi nelle aree rurali e nel settore agricolo.
Il budget disponibile per l'attuazione dell'invito è pari a 4.000.000 euro. L'importo massimo della sovvenzione varia indicativamente tra 125mila euro e 500mila euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione e/o selezione di proposte che richiedano altri importi. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (60%).
Le proposte devono essere presentate online entro il 9 gennaio 2024 alle ore 17:00 di Bruxelles. Per maggiori informazioni scarica il pdf.
Attualmente è in corso CAP4AgroInnovation di Image Line® - AgroNotizie® relativo alla precedente edizione del bando.
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale
Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Autore: CICA Consulenze Srl