È ancora aperto nelle Marche il bando per la promozione dei vini sui mercati dei Paesi extra comunitari, previsto dall'Ocm Vino.

 

A disposizione ci sono 1,6 milioni di euro per finanziare progetti promozionali dei vini marchigiani rivolti ai Paesi non appartenenti all'Unione Europea.

 

Possono partecipare come beneficiari, i produttori di vino, singoli o associati, le organizzazioni professionali, le organizzazioni di produttori, le associazioni di organizzazioni di produttori, i consorzi di tutela, gli enti pubblici, purché abbiano almeno una sede operativa nelle Marche.

 

I vari soggetti possono anche riunirsi in associazioni temporanee di scopo per partecipare al bando, l'importante è che uno stesso soggetto non partecipi a più progetti.

 

Per partecipare al bando infatti è necessario presentare un progetto promozionale dove devono essere indicate e dettagliate le attività che si vogliono realizzare.

 

I progetti di promozione possono riguardare i vini a Denominazione di Origine Protetta, i vini a Indicazione Geografica Protetta, gli spumanti di qualità e gli spumanti di qualità aromatici e i vini con indicazione del vitigno.

 

Le ultime tre tipologie di vini però - gli spumanti e spumanti aromatici e i vini con l'indicazione della varietà - non possono essere i soli vini promossi da un progetto se non hanno anche una denominazione di origine.

 

Ad esempio un vino anche di qualità dichiarato come Chardonnay, ma non Doc o Igt, non può essere promosso da solo nel progetto, ma è necessario che sia accompagnato da vini che abbiano una indicazione di origine geografica (Dop o Igp) legata alla regione.

 

Il bando offre un contributo fino al 50% delle spese ammesse e sostenute, che può arrivare ad un massimo di 800mila euro a progetto, per finanziare campagne di informazione e di pubblicità, partecipazioni a fiere, eventi ed esposizioni internazionali, indagini e studi di mercato.

 

I progetti devono avere una durata annuale, con le attività che devono essere realizzate in un arco di tempo che va dal 16 ottobre 2023 fino al 15 ottobre 2024, se richiede un anticipo del contributo, o fino al 30 agosto 2024, se non viene richiesto l'anticipo.

 

Le domande devono essere presentate ad Agea tramite il portale Siar entro le ore 13:00 del 18 settembre prossimo.

 

Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.