L'Università di Milano presenta il nuovo percorso di laurea triennale in Sistemi Digitali in Agricoltura.

 

Il corso di laurea, che sarà gestito dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, avrà un carattere professionalizzante e punta a formare professionisti sempre più richiesti nel campo dell'agricoltura 4.0.

 

Il corso avrà una connotazione pratica dominante, con il secondo e il terzo anno dedicati all'apprendimento sul campo in aziende convenzionate con l'ateneo, per permettere agli studenti di sperimentare sin da subito le competenze acquisite.

 

Ci sarà quindi una forte sinergia tra università ed aziende che operano nei settori delle tecnologie digitali per macchine e impianti agricoli, dei sistemi Ict e delle stazioni di monitoraggio in campo e in allevamento.

 

Tecnologie in forte sviluppo e sempre più presenti nelle aziende agrarie, anche per la spinta degli obiettivi dell'Unione Europea sulla transizione ecologica e digitale.

 

L'obiettivo è quindi quello di formare professionisti con un profilo specializzato in grado di rispondere alle esigenze delle aziende e che combinino una conoscenza d'insieme dei sistemi agrari e una elevata capacità nella configurazione e nella gestione della varietà di sistemi hardware e software integrati con i processi aziendali, oltre che nell'estrazione ed elaborazione di dati utili a ottimizzare le attività produttive.

 

Il corso di laurea è riservato a 50 studenti provenienti da scuole di qualsiasi indirizzo e non solo agrario, con particolare riferimento ai diplomati di scuole ad indirizzo informatico, elettronico e meccanico, interessati a dominare l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali e metterle al servizio dell'agricoltura.

 

Andando più nel dettaglio il corso prevede un primo anno di didattica dedicato ad insegnamenti di base sul calcolo, l'informatica, la biologia e la chimica, oltre ad insegnamenti caratterizzanti in agronomia e produzioni vegetali, produzioni animali, ingegneria agraria, economia e organizzazione delle imprese.

 

Segue un secondo anno interamente dedicato alle attività laboratoriali, organizzate in stretta connessione con le aziende del settore, negli ambiti di riferimento come tecnologie hardware e software, macchine e impianti per l'agricoltura, dati e tecnologie, agricoltura di precisione, produzioni vegetali in campo, frutteto e serra, vitivinicoltura e post raccolta, agroambiente, zootecnia e trasformazioni lattiero casearie.

 

Infine, il terzo anno è dedicato alle attività di tirocinio, da svolgersi obbligatoriamente all'interno delle aziende convenzionate, alla preparazione della prova finale ed alla conoscenza di almeno una lingua straniera. Il tirocinio aziendale e i laboratori applicativi garantiscono la stretta sinergia tra la formazione accademica e aziendale, e caratterizzano il percorso di formazione con un taglio fortemente professionalizzante.

 

Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina ufficiale del corso di laurea.