È stata presentata ieri a Siena la Fondazione Siena Food Lab, fondata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Santa Chiara Lab dell'Università di Siena, che vede come presidente Giuseppe Liberatore e come direttore scientifico Angelo Riccaboni.

 

L'obiettivo di fondo della nuova fondazione, inquadrata come ente del terzo settore (Ets), è quello di diffondere l'innovazione presso le aziende agricole del territorio, concentrandosi sull'agricoltura di precisione, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la tracciabilità delle produzioni.

 

Inoltre, attraverso attività di formazione rivolte agli studenti e alle aziende, la fondazione vuol promuovere l'occupazione qualificata e l'adozione di tecnologie innovative nel settore agroalimentare.

 

Proprio per la formazione il rettore dell'Università di Siena, Roberto Di Pietra, ha già dato la piena disponibilità per la collaborazione didattica e scientifica, mentre l'Istituto Agrario Ricasoli, che ha già aderito alla fondazione, metterà a disposizione le proprie strutture con l'obiettivo di creare un laboratorio in campo per gli studenti e le aziende, come ha dichiarato la dirigente scolastica Nadia Riguccini.

 

Dal punto di vista finanziario, il presidente della fondazione Mps Carlo Rossi ha detto che sarà messo a disposizione di Siena Food Lab 1 milione di euro nel primo triennio di attività, dal 2023 al 2025.

 

E le prime iniziative in programma, finanziate con gli stanziamenti previsti, promuoveranno la tracciabilità dell'origine delle produzioni, la misurazione della sostenibilità e l'adozione dell'agricoltura di precisione da parte delle imprese agroalimentari, come ha detto il direttore scientifico Riccaboni.

 

Ora invece, fino al 22 giugno, si apre un momento di consultazione pubblica rivolta alle imprese agricole del territorio senese per definire e perfezionare un bando a loro dedicato.

 

Il bando vero e proprio uscirà poi il 26 giugno 2023 e sarà possibile parteciparvi fino al 15 luglio 2023.

 

Bando a cui potranno partecipare le aziende agricole della provincia di Siena interessate a ricevere strumenti, assistenza e formazione gratuita sui temi e le pratiche di agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciabilità.

 

La consultazione pubblica è presente sul nuovo sito della Fondazione Siena Food Lab al seguente link.