La Conferenza Stato Regioni nella riunione di ieri, 10 maggio 2023, ha approvato alcuni provvedimenti all'ordine del giorno di rilevante interesse per il settore agricolo, il più importante ha disposto la proroga dei termini per la presentazione della domanda unica della Pac al 15 giugno per la campagna 2023, come riportato nel comunicato del Masaf del 10 maggio 2023.

 

Infatti, la Conferenza Stato Regioni ha sancito intesa sullo schema di Decreto del Ministero per l'Agricoltura, recante "Integrazione della normativa relativa ai termini di presentazione della domanda per gli interventi del Piano Strategico Nazionale Pac e proroga dei termini per l'anno 2023". Con questo provvedimento, in particolare è stata prorogata al 15 giugno prossimo la scadenza delle domande Pac ed è stato chiesto di allineare alle nuove scadenze il termine per la presentazione dei Pap (Piano Annuale delle Produzioni e delle Preparazioni Biologiche).

 

Si tratta di un provvedimento particolarmente atteso, che comporta anche la proroga per la presentazione delle domande sulle misure a capo e superficie dei Complementi di Sviluppo Rurale, per i quali in alcune regioni mancano ancora i bandi.

Leggi anche Pac, ultimo check per gli aiuti accoppiati

La Conferenza ha raggiunto l'intesa anche sullo schema di Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, di concerto con il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, recante l'adozione del Piano Straordinario per la Gestione e il Contenimento della Fauna Selvatica, con l'accoglimento di un emendamento delle regioni che precisa il loro ruolo. Il provvedimento assume particolare rilevanza ai fini del contenimento degli ungulati.

 

Luce verde della Conferenza Stato Regioni anche alla "Proposta di programma delle attività di raccolta dati in allevamento finalizzata alla realizzazione dei programmi genetici svolti dai soggetti terzi riconosciuti (Aia/Ara) - anno 2023".

 

Infine si rileva intesa anche sullo schema di Decreto del Masaf, concernente modifica del Decreto del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali 14 ottobre 2022, recante "Criteri e modalità per l'attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti dell'agricoltura biologica".

 

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione l'11 maggio 2023: è stata cambiata la data di scadenza della presentazione della domanda unica dal 16 giugno al 15 giugno 2023