Torna Anteprima vini della costa Toscana, l'evento organizzato dall'associazione Grandi Cru della Costa Toscana e da Est, Event Service Tuscany, che quest'anno giunge alla 22° edizione.

 

L'appuntamento, come ormai di tradizione, è a Lucca presso i locali del Real Collegio, nel cuore del centro storico.

 

In esposizione oltre 600 vini che raccontano la costa toscana dalla Lunigiana a Capalbio, passando dalla Versilia alla Lucchesia, dalle terre di Pisa alle colline livornesi di Bolgheri e del Sassicaia.

 

E a fianco delle grandi aziende che hanno reso i vini della costa Toscana famosi nel mondo, ci saranno le realtà più giovani e viticoltori che hanno scelto territori poco noti al mondo del vino, territori difficili, dove si fa viticoltura eroica.

 

Quest'anno poi, insieme all'esposizione vinicola, ci sarà l'edizione zero di un nuovo evento gastronomico: Condi_Menti, diretto da 2 grandi nomi della cucina italiana famosi a livello internazionale: lo chef Cristiano Tomei e il pasticcere Damiano Carrara.

 

L'appuntamento per il pubblico è per il 12 e 13 marzo 2023 dalle 10:00 alle 19:00 con un biglietto di ingresso di 30 euro, ridotto per gli iscritti ad Anteprima Wine Club, per i soci Ais, Fisar, Onav, Aspi, Aies, Slow Food e per gli studenti di agraria e enologia, per gli studenti della scuola Campus e Eurosommelier.

 

Per gli operatori di settore, come titolari di ristoranti ed enoteche, sommeliers professionisti, importatori, distributori, broker, agenti del settore vino, produttori di vino, enologi ed agronomi viticoli professionisti, l'ingresso è gratuito dalle ore 11:00 alle ore 19:00.

 

Per tutti i dettagli e le informazioni si rimanda al sito ufficiale di Anteprima vini della costa toscana 2023.