È ai nastri di partenza la prima edizione della Agritech Academy Federico II - Plan. Plant. Planet., un corso di alta formazione che nasce con l'obiettivo di creare figure professionali nel settore delle tecnologie avanzate per l'agricoltura utilizzando un approccio multidisciplinare. L'iniziativa nasce sotto la spinta del Centro Nazionale di Ricerca Agritech e dell'Università degli Studi di Napoli Federico II come segnalato da Ruralhack, la task force del programma Societing4.0 che rappresenta il nodo centrale di un network di ricercatori, attivisti, contadini, hacker, manager, artisti.

 

Il percorso formativo sarà sviluppato con una metodologia di blended learning, che prevede una integrazione tra formazione in presenza e didattica esperienziale, oltre che interventi seminariali e testimonianze dal mondo delle imprese.

 

Gli allievi che termineranno con successo il percorso didattico formativo acquisiranno competenze tecniche di settore e saranno in grado di svolgere funzioni di supporto alla transizione tecnologica e digitale delle aziende agricole.

 

Struttura della Agritech Academy

Il progetto didattico, tenuto in lingua italiana, è articolato su 7 mesi e prevede la partecipazione di un numero massimo di 40 studenti.

 

L'impegno orario previsto è in totale di 360 ore. Più in dettaglio, 240 ore saranno dedicate al training in aula (le lezioni frontali saranno tenute tra aprile e luglio 2023 presso il Polo Tecnologico di Napoli San Giovanni).


Altre 120 ore di formazione specializzata, in cui ogni allievo seguirà un percorso individuale o di gruppo in base alla propria formazione pregressa, impegnandosi su casi studio concreti in affiancamento alle aziende partner del programma Agritech.

 

Ciascun allievo, che abbia frequentato il corso per l'80% per monte ore previsto, riceverà un'attestazione del percorso formativo. Sono previste verifiche intermedie ed una verifica finale.

 

Come iscriversi all'Agritech Academy

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso questo sito web entro e non oltre le ore 14:00 (Gmt+1) del 13 marzo 2023, pena l'esclusione dalla procedura di selezione.

 

Possono partecipare alla selezione i laureati triennali e magistrali in classi affini agli ambiti di Tecnologia, Agraria e Sociologia. La selezione si concluderà entro il 30 marzo 2023 ed i candidati dichiarati ammessi dovranno confermare la propria effettiva partecipazione all'Agritech Academy. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando.