Durante l'ultima edizione di Marca del 18 e 19 gennaio 2023, la fiera italiana dedicata alla marca commerciale dove si espongono i prodotti dell'eccellenza italiana a marca del distributore, la società di ricerche di mercato Nomisma ha presentato l'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Packaging del Largo Consumo, lo strumento realizzato per studiare il tema del packaging dal punto di vista della sostenibilità ambientale.


Ne è emerso che, sebbene l'inflazione abbia aumentato le strategie di risparmio, è aumentata la sensibilità degli italiani verso l'acquisto di prodotti caratterizzati da un packaging che presenti caratteristiche di sostenibilità e, al contempo, che sia veicolo di trasmissione di valori e informazioni per supportare la decisione di acquisto.

 

Gli italiani per migliorare il budget familiare nel 58% dei casi riducono gli sprechi, nel 51% acquistano prodotti in offerta o promozione, nel 45% dei casi rinuncia a prodotti e servizi considerati superflui.

Quindi, nonostante le difficoltà economiche, per gli italiani la sostenibilità continua a rivestire  un ruolo importante, anche rispetto alle scelte di acquisto che prendono in considerazione le caratteristiche del packaging, veicolo di valori e informazioni diventato sempre più importante per il 92% degli intervistati.


Con queste valutazioni, parametro di valutazione e scelta di acquisto food è diventato il green packaging, tanto che negli ultimi 12 mesi il 65% delle famiglie italiane ha inserito nel proprio carrello un prodotto perché aveva una confezione più sostenibile rispetto a quella di altre marche.

 
Anche l'etichetta riveste un ruolo molto importante nei confronti di un consumatore che nel tempo è diventato sempre più esigente e attento.


Le informazioni presenti in etichetta che influenzano maggiormente le scelte di acquisto alimentari sono l'origine delle materie prime (54%), le modalità di riciclo della confezione (48%), i metodi di produzione del prodotto (40%), l'impatto ambientale della confezione (38%), la catena di fornitura e filiera (36%).


Addirittura, il 76% degli italiani vorrebbe trovare in etichetta immagini o punteggi che indichino il livello di sostenibilità dei prodotti alimentari e delle loro confezioni.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet

 


Visita il sito internet