La straordinaria morsa di gelo delle ultime ore ha raggiunto la Puglia con livelli alti di criticità per le nevicate e per le lastre di ghiaccio che hanno reso nella mattinata di ieri, 7 febbraio 2023, impossibile la circolazione dei mezzi, con il blocco di strade come la Altamura-Corato. È quanto riferisce Coldiretti Puglia. L'Organizzazione agricola segnala che le verdure in campo risultano bruciate dal gelo.


"Sta fioccando su tutta la Puglia - riferisce Coldiretti Puglia sin dalle prime ore del mattino di ieri - con le campagne della provincia di Bari improvvisamente imbiancate". La discesa della colonnina di mercurio con il gelo rischia peraltro di bruciare fiori e gemme di piante e alberi, con pesanti effetti sui prossimi raccolti dopo che - ricorda la Coldiretti - il caldo anomalo di dicembre lungo tutta la Penisola ha favorito il risveglio anticipato delle varietà più precoci di noccioli, peschi, ciliegi, albicocchi, agrumi e mandorli.


L'interruzione dei collegamenti rischia di lasciare gli animali senza acqua e cibo per la difficoltà di garantire l'approvvigionamento dei mangimi - aggiunge Coldiretti Puglia - per non parlare dei danni provocati dal gelo alle condutture che portano l'acqua agli abbeveratoi.


A preoccupare - continua la Coldiretti regionale - è anche il balzo dei costi per il riscaldamento delle serre per la coltivazione di ortaggi e fiori proprio alla vigilia di San Valentino che già risentono dell'impennata della bolletta. E se in altri settori si cerca di concentrare le operazioni colturali nelle ore di minor costo dell'energia elettrica - rileva Coldiretti Puglia - le imprese florovivaistiche non possono interrompere le attività pena la morte delle piante o la mancata fioritura per prodotti agricoli altamente deperibili.

 

Le rose ad esempio hanno bisogno di una temperatura media di almeno 15 gradi per fiorire e lo stesso vale per le gerbere, mentre per le orchidee servono almeno 20-22 gradi per fiorire e 14 ore di illuminazione ed in assenza di riscaldamento muoiono.

 

L'arrivo del grande freddo, con bufere di vento artico che hanno sradicato alberi e fatto crollare le temperature - sottolinea la Coldiretti Puglia - colpisce le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, e broccoli che reggono anche temperature di qualche grado sotto lo zero ma se la colonnina di mercurio scende repentinamente o se le gelate sono troppo lunghe si verificano danni.