Open Impact  e Rural Hack hanno organizzato un corso intensivo denominato "Foodsystem 5.0: agritech a impatto positivo". Attraverso casi studio concreti, la masterclass tenta di offrire una panoramica sugli strumenti digitali che uniscono valutazione d'impatto e agritech con particolare riferimento alle opportunità di finanziamento legate alle politiche agricole nazionali e comunitarie.

 

Foodsystem 5.0, il corso dove e quando

Il corso Foodsystem 5.0 è in presenza e si svolgerà presso il Societing Lab, Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, Corso Nicolangelo Protopisani 70, San Giovanni a Teduccio (Napoli) in tre giorni e sarà così suddiviso:

  • 23 febbraio 2023 (14:00-18:00)
  • 24 febbraio 2023 (10:00-13:00 / 14:00-18:00)
  • 25 febbraio 2023 (10:00-13:00)

Foodsystem 5.0 è rivolto ad agronomi, imprenditori agricoli, organizzazioni di produttori, confederazioni di settore, Ong, impact analyst e ricercatori.

 

I contenuti del corso intensivo

Il corso sarà tenuto in lingua italiana e si svilupperà in tre giornate in presenza, nelle quali verrà analizzato passato, presente e futuro del settore agricolo nazionale. Dopo una rapida analisi dello scenario storico del comparto agricolo italiano, verranno evidenziate le criticità dell'attuale traiettoria di sviluppo, introducendo l'agritech come opportunità di crescita e trasformazione.

 

Una parte del corso sarà dedicata ad esplorare modelli e metodologie di valutazione d'impatto che consentano di tracciare gli effetti sociali ed ambientali generati. Questo perché l'utilizzo di strumenti per la raccolta dati per lo sviluppo di modelli predittivi, l'agricoltura di precisione e l'efficientamento dell'uso delle risorse in campo sono possibili strumenti di sviluppo del settore se accompagnati da una visione rispetto alle ricadute e cambiamenti che possono generare.


Mediante gli attuali parametri finanziari è difficile misurare il valore prodotto dalle esternalità generate da questo tipo di innovazione. Non a caso il corso cercherà di offrire una panoramica su strumenti digitali che uniscono la valutazione d'impatto e l'agritech. Infine, sarà fornita una mappatura delle opportunità di finanziamento provenienti dalle politiche agricole nazionali e comunitarie. Verrà fornito un attestato di partecipazione per coloro che seguiranno almeno l'80% delle ore previste.

 

Costi e iscrizione

Il corso ha un costo di 525 euro (Iva inclusa), acquistando 3 partecipazioni il costo è i 1.200 euro. La quota di partecipazione comprende i materiali del corso, una copia del libro "Foodsystem 5.0" e una bibliografia di riferimento. È possibile iscriversi a questo link.