Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato online il sito dedicato alla Certificazione della Parità di Genere.

In questo modo sarà più facile reperire le informazioni relative alla Certificazione della Parità di Genere, nonché monitorare gli avvisi pubblici con le agevolazioni per le piccole medie imprese.

 

Inoltre, si ricorda che dal 27 dicembre 2022 sono a disposizione i dettagli sulle tempistiche e sulle modalità di ottenimento degli sgravi per la Certificazione. È stata, infatti, pubblicata la circolare Inps n.137 che si rivolge a tutti i datori di lavoro privati che - al 31 dicembre 2022 - abbiano ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, ai sensi della Uni/Pdr 125:2022.

 

Per quest'anno le domande volte al riconoscimento dell'agevolazione si possono presentare dal 27 dicembre 2022 fino al 15 febbraio 2023.

 

Per ottenere l'esonero i datori di lavoro dovranno essere in possesso della Certificazione per la Parità di Genere entro il 31 dicembre 2022, in caso contrario, l'agevolazione passerà all'anno successivo, per la quale verranno date ulteriori indicazioni, anche alla luce degli esiti di questa prima fase applicativa.

 
Tra l'altro si sottolinea che la misura è diventata strutturale grazie all'articolo 1, comma 138, della Legge n. 234/2021, che ha persino incrementato, a decorrere dal 2023, la dotazione del Fondo per il Sostegno della Parità Salariale di Genere.

 

L'esonero - disposto ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della Legge n. 162/2021 - viene calcolato sulla contribuzione previdenziale complessivamente dovuta dal datore di lavoro, in misura non superiore all'1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui.

 

Il beneficio, riparametrato su base mensile, è fruito dai datori di lavoro in riduzione dei contributi previdenziali a loro carico e in relazione alle mensilità di validità della certificazione della parità di genere. La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile è, pertanto, pari a 4.166,66 euro (€ 50.000,00/12 mesi).

 

Il periodo di fruizione dell'esonero si ritiene valido per tutta la durata della Certificazione e ha decorrenza dal primo mese di validità della Certificazione stessa.

 

Per l'ammissione all'esonero, i datori di lavoro del settore privato in possesso della Certificazione della Parità di Genere conseguita entro il 31 dicembre 2022 potranno inoltrare apposita domanda all'Inps, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza online "Par_Gen" appositamente predisposto dall'Istituto sul sito internet Inps, nella sezione denominata "Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)".



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet

 


Visita il sito internet