Per conoscere le tendenze del Pianeta Food e il meglio delle innovazioni l'appuntamento è a Sial Paris, la fiera internazionale dell'alimentazione, dal 15 al 19 ottobre 2022.

 

Il filo conduttore dell'edizione di quest'anno sarà ancora il tema Own the Change, lanciato nel 2020, per dare a tutti le chiavi di lettura necessarie per creare il cibo di domani, in risposta alle aspettative e alle iniziative di tutto il mondo.

 

I focus di Sial Paris 2022

Sial Talks, un ricco programma di conferenze. Oltre 100 speaker internazionali e 60 conferenze offriranno un'analisi precisa e attendibile dell'attualità e delle grandi tendenze dell'industria agroalimentare.
Scopri il programma di Sial Talks


Sial Innovation, lo strumento di decodifica dell'alimentazione di domani. Da una ventina d'anni, Sial Paris premia attraverso i Grand Prix Sial Innovation le novità più importanti presentate in ognuna delle edizioni della manifestazione.  I finalisti delle 15 categorie saranno comunicati durante la conferenza stampa Sial Innovation da seguire sul canale Sial Youtube dal 16 settembre. I vincitori saranno proclamati il 15 ottobre alle ore 16:30 a Sial Paris.


Sial StartUp, per scoprire i nuovi approcci prodotti e creare soluzioni per il futuro: 650 startup attese di cui circa 100 raggruppate nell'ambito del villaggio Sial StartUp.


Sial Future Lab per tuffarsi al centro delle tendenze del settore alimentare da oggi fino al 2030 (agricoltura, retail e piatti).

 

Cxmp, il catalogo digitale 2.0

Da quest'anno, Sial Paris avrà a disposizione un nuovo catalogo online sulla marketplace Cxmp che consente di ritrovare i 7mila espositori e i loro prodotti. Progettato dal Groupe Comexposium per affiancare i suoi clienti durante tutto l'anno, la piattaforma si organizza attorno a tre universi: food, fashion e sport.
Sial utilizza la forza di questo strumento come catalogo dei prodotti che saranno presentati durante il salone. Gli espositori e i visitatori di Sial Paris possono così dialogare con una community di oltre 300mila operatori.

 

Una vetrina digitale per una maggiore visibilità

Gli espositori beneficiano di un accesso gratuito al marketplace per creare il loro catalogo prodotti e rafforzare in questo modo la loro visibilità presso i visitatori del salone. La piattaforma consente una presentazione di qualità dei loro marchi e dei loro prodotti, grazie all'import gratuito di un numero illimitato di referenze e la possibilità d'integrare diversi elementi: descrizione completa, caratteristiche del prodotto, fotografie.

Per quanto riguarda i visitatori, essi possono consultare gratuitamente l'elenco degli espositori e dei prodotti per organizzare nel miglior modo possibile la loro visita in fiera. Potranno inoltre scoprire le novità pubblicate online ogni giorno in modo da non perdere nessuna delle innovazioni che potranno scoprire durante il salone.


Uno strumento digitale al servizio del networking

Cxmp propone una funzionalità gratuita di networking, pensata per facilitare gli scambi e creare delle connessioni nell'ambito della community del salone. Lo strumento consentirà agli espositori e ai visitatori di fissare appuntamenti in presenza o virtuali, direttamente dalla piattaforma prima, durante e fino a due settimane dopo il salone.

 
Audrey Ashworth, direttore di Sial Paris, spiegando quale sia per lei il significato del tema Own the Change dice che dobbiamo cogliere le sfide ambientali, etiche, digitali e demografiche del Pianeta, perché siamo responsabili del cambiamento: "Sta a noi rispondere alle sfide in merito a un equilibrio alimentare mondiale e al cambiamento delle abitudini di consumo. Significa anche individuare i talenti e dare spazio alle giovani generazioni che vogliono agire e contribuire all'ecosistema di domani".

 

Sial Paris vuole essere molto più di un semplice salone professionale: "Desidero lavorare su tre assi specifici - afferma Ashworth -. Business: portare sempre più ricchezza e diversità, facilitare i contatti tra i partecipanti prima, durante e dopo la fiera. Ispirazione: portare contenuti e servizi che aiutano i professionisti a evolvere con  buoni strumenti 365 giorni all'anno. Esperienza: più supporto e consulenza, un maggiore e semplificato comfort di visita. E soprattutto mantenere la convivialità che caratterizza Sial Paris".