È grave e potrebbe peggiorare il bilancio della situazione nelle Marche dove la pioggia eccezionale ha fatto esondare diversi corsi d'acqua nella provincia di Ancona.

 

Al momento infatti si contano già almeno 9 morti e 4 dispersi, di cui 2 bambini. I comuni più colpiti sono Ostra, Trecastelli e Barbara, nell'anconetano. Ma precipitazioni importanti si stanno verificando anche in provincia di Pesaro Urbino.

 

Il Consiglio dei Ministri ha già dichiarato lo stato di emergenza, mentre il presidente della Regione Francesco Acquaroli assicura che le autorità locali sono in azione per garantire assistenza e cure mediche alla popolazione.

 

Secondo quanto riportato dai servizi meteorologici e dalla Protezione Civile, in poche ore sono caduti oltre 400 millimetri d'acqua, un quantitativo pari a un terzo di quello che normalmente piove in un anno in queste zone.

 

I danni nei centri abitati sono enormi, ma anche nelle campagne gli effetti dell'alluvione sono impressionanti, come appare dalle ricognizioni aeree dei Vigili del Fuoco, che mostrano argini crollati e campi, poderi e casolari completamente allagati.

 

Intanto è già scattata la solidarietà tra agricoltori, con la messa a disposizione di mezzi e ricoveri per il bestiame da parte delle aziende che non sono state colpite dalla alluvione, come ha riportato il presidente regionale di Copagri Marche, Giovanni Bernardini.

 

Una nota su quanto sta succedendo arriva anche dal Conaf, il Consiglio dellOrdine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali che ha ribadito la necessità di una riprogrammazione della pianificazione e della gestione del territorio.

 

Anche se, come ha dichiarato il presidente del Conaf Sabrina Diamanti, i danni materiali diventano una notizia di secondaria importanza difronte alle vittime a cui va tutta la vicinanza; passata l'emergenza sarà necessario pensare al domani.

 

Situazioni analoghe si ripeteranno - ha continuato Diamanti -  poiché l'Italia ha fragilità ben note e la pioggia che si è abbattuta sulle Marche ha semplicemente accentuato le difficoltà del nostro territorio a reagire agli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti".

 

Da parte nostra, AgroNotizie® continuerà a dare aggiornamenti sull'evolversi della situazione, in particolare riguardo alle campagne e alla realtà del mondo agricolo, seguendo i comunicati ufficiali degli enti territoriali e nazionali e dando massima disponibilità di collaborazione e di comunicazione alle aziende agricole e alle altre realtà rurali dei territori colpiti.