Novità in arrivo dai Programmi di Sviluppo Rurale delle regioni del Sud. In Basilicata è stato lanciato un bando da 4 milioni per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, mentre la Regione Molise annuncia lo sblocco di 4,5 milioni di euro di pagamenti su varie misure del Psr.


Basilicata, 4 milioni per produrre energia

Diversificare l'attività dell'imprenditore agricolo attraverso la produzione e la vendita di energia da fonti alternative: è l'obiettivo del bando approvato recentemente dalla Giunta della Regione Basilicata, su proposta dell'assessore per le Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari Francesco Cupparo, che attua la Sottomisura 6.4.3 "Sostegno per la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili" del Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014-2022. L'avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata del 16 luglio 2022.

 

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4 milioni di euro. Il sostegno sarà concesso sotto forma di contributo in conto capitale, con intensità di aiuto sino al 50% del costo dell'investimento totale ed un massimale di 100mila euro per beneficiario.

 

La domanda di sostegno deve essere rilasciata sul portale Sian entro le ore 14:00 del sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata. Entro le ore 14:00 del settantesimo giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale regionale del bando, il beneficiario deve trasmettere copia della domanda di partecipazione, corredata di tutta la documentazione richiesta attraverso la piattaforma informatica "Sia-Rb".


Lo scopo dell'operazione è quello di favorire l'autoapprovvigionamento energetico dell'impresa agricola, in modo da renderla meno dipendente dai fornitori di energia. Saranno incentivati impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile solare, fotovoltaica, a biomasse agroforestali, eolica ed idrica. Il bando concorre al raggiungimento degli obiettivi della Focus area 6a "Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché l'occupazione" e a soddisfare il fabbisogno F6 "Incentivare lo sviluppo di nuovi modelli produttivi e organizzativi orientati alla diversificazione delle attività agricole nelle aree rurali e nelle aziende agricole".


Possono beneficiare dei contributi dell'avviso gli imprenditori agricoli che conducano l'azienda sulla quale saranno realizzati gli interventi ammessi a finanziamento. La conduzione dell'azienda sarà verificata attraverso la consultazione del fascicolo aziendale al momento del rilascio della domanda sul portale Sian. L'ambito territoriale interessato dall'applicazione del presente Bando è l'intero territorio regionale, con le priorità territoriali definite dalla scheda di misura del Psr Basilicata 2014-2022.


Rientrano tra le spese ammissibili:

  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sino ad una potenza massima di 1 Mw, comprensivi delle lavorazioni accessorie per il completamento delle opere ed il collegamento alla rete elettrica, nell'ambito del 10% della spesa ammessa;
  • acquisto di impianti, macchine e attrezzature strettamente funzionali al progetto;
  • hardware e software solo se strettamente funzionali al progetto;
  • spese generali pari al 10% della spesa ammessa;
  • cartellonistica obbligatoria sino ad un massimo di 250 euro.


Gli investimenti legati agli impianti di energia da fonti rinnovabili saranno sottoposti a Via quando necessario, in base alle norme regionali e nazionali. In caso di impianti alimentati da biomassa si dovranno utilizzare esclusivamente prodotti di scarto dell'attività aziendale agroforestale. È vietato l'uso del suolo agricolo per la produzione di biomassa da utilizzare.

 

Gli investimenti legati a impianti fotovoltaici o solari dovranno essere esclusivamente integrati e semi integrati. Gli impianti che producono energia elettrica a partire da biomasse devono utilizzare una quota minima dell'energia termica cogenerata pari al 40%.

 

Molise, sbloccati pagamenti Agea per 4,5 milioni

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Molise informa che sono stati sbloccati, con Decreto 550 di Agea, i pagamenti alle aziende molisane per un importo pari a circa 4 milioni e mezzo di euro. Risorse che riguardano l'annualità 2021 delle misure a superficie (10, 11 e 13) e le misure strutturali su giovani (6.1) e investimenti per privati ed enti (4.1.1 e 4.1.3).