Il lavoro agricolo sta cambiando grazie all'arrivo di macchinari smart, sensori Iot e altri sistemi 4.0 che permettono la raccolta automatica, l'integrazione e l'analisi di dati differenti, supportando gli agricoltori nei processi decisionali e aumentando la sostenibilità delle operazioni nei campi. Per supportare il cambiamento e aiutare le aziende agricole nell'acquisto di soluzioni 4.0 è nato il credito d'imposta 4.0 che per il 2022 ammonta al 50%.

 

Grazie agli incentivi statali - validi solo fino al 31 dicembre 2022 - è possibile entrare nel mondo dello smart farming con un risparmio del 50% e gestire in modo innovativo la tua azienda agricola. 

 

Grazie ad Abaco Farmer - la più completa piattaforma di gestione e monitoraggio per l'agricoltura - si può iniziare a lavorare in maniera più produttiva, sostenibile e remunerativa. Abaco Farmer è infatti certificata come bene immateriale e piattaforma software per la gestione agricola integrata, conforme "Industria 4.0 Ready" possiede le caratteristiche tecniche tali da essere eleggibile per l'accesso al Credito d'Imposta al 50%.

Previeni i danni derivanti da eventi atmosferici estremi o da minacce fitopatologiche, fornisci alle tue colture quello che serve nel momento in cui serve. Scopri come minimizzare l'utilizzo della chimica, aumentare l'efficacia e l'efficienza degli interventi e preservare sia quantità che qualità dei tuoi prodotti.

 

Tutto questo è possibile grazie ad una sola piattaforma che consente sia di gestire operativamente l'azienda pianificando le attività, impostando gli alert e collegando la tua sensoristica di campo, sia di utilizzare le dashboard che diventeranno il cruscotto di controllo dell'azienda grazie alle quali si avranno sempre sotto controllo indici e informazioni relative alla salute del suolo, indici agrometeo, indici satellitari, qualità e stima di produttività delle tue colture. 

Abaco Farmer è stata creata per rispondere alle esigenze sia di piccoli produttori che di grandi aziende che vogliono gestire interamente la propria supply chain.

 

Che cos'è il Credito d'Imposta per imprese agricole 4.0?

Il credito d'imposta industria 4.0 è previsto all'interno del Piano Nazionale di Transizione 4.0 che sfrutta risorse che l'Europa ha messo a disposizione tramite il Recovery Fund, si tratta quindi una serie di agevolazioni fiscali volte a sostenere il bisogno di liquidità delle imprese e il loro sviluppo verso la digitalizzazione. Il credito d'imposta 4.0 è una agevolazione per le imprese agricole che investono in beni strumentali materiali e immateriali. Si tratta di un vero e proprio rimborso, con percentuali variabili, del costo sostenuto per l'acquisto dei beni

 

Che novità ci sono quest'anno e perché è cosi conveniente?

 La normativa del 2022 cambia le percentuali di aliquota che arrivano fino al 50% e rende i tempi di fruizione dei crediti più rapidi. 

 

Chi può accedere? 

Possono fruirne tutte le imprese agricole residenti nel territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito. Sono inclusi sia i contoterzisti sia le imprese agricole, anche individuali, che si avvalgono del regime forfettario.

 

Ma grazie ad Abaco Farmer è possibile accedere al credito d'imposta?

Sì, Perché Abaco Farmer è certificato come bene immateriale e piattaforma sw per la gestione agricola integrata conforme "Industria 4.0", possiede dunque tutte le caratteristiche che consentono di accedere al Credito d'Imposta.

 

Scopri come registrarsi al webinar

 

webinar-fonte-abaco.jpg