Biogas e biocarburanti, bonus edilizi, Fondo per la Transizione, etichette ambientali, rinnovabili, e Piano 4.0. Sono questi i principali elementi contenuti nel Decreto Milleproroghe che riguardano l'agricoltura.


Proroga incentivi biogas

Il provvedimento proroga per tutto il 2022 gli incentivi per gli impianti a biogas previsti dalla Legge di Bilancio 2019. La Norma offre la possibilità agli impianti alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW (kilowatt), di accedere agli incentivi secondo le vecchie procedure, modalità e tariffe. Gli impianti in questione, oltre al requisito della potenza elettrica, devono fare parte del "ciclo produttivo di un'impresa agricola, di allevamento", ed esser realizzati da imprenditori agricoli anche in forma consortile; l'alimentazione deve derivare per almeno l'80% da reflui e materie derivanti dalle aziende agricole e per il restante 20% da colture di secondo raccolto.


Bonus edilizi

Chi realizza interventi su edifici esistenti oppure interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro non deve produrre il visto di conformità, in caso si volesse accedere alla cessione del credito o allo sconto in fattura legato alle detrazioni fiscali per la ristrutturazione, quindi il bonus casa, e la riqualificazione energetica degli edifici, cioè l'ecobonus. Questa esenzione non si applica agli interventi sul superbonus 110% e sul bonus facciate.


Proroga Fondo Transizione Energetica

Sarà possibile accedere al Fondo per la Transizione Energetica nel settore industriale fino al 31 marzo 2026. Istituito nel 2019, eroga risorse per la transizione energetica di settori considerati a rischio elevato per le emissioni di gas a effetto serra trasferiti sui prezzi dell'energia elettrica.


Niente olio di palma per i biocarburanti

I biocarburanti prodotti a partire da olio di palma non potranno essere conteggiati come rinnovabili.


Etichetta ambientale

I termini di applicazione degli obblighi in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi sono stati ulteriormente prorogati a fine anno, secondo le modalità stabilite dall'Unione Europea. È poi previsto che le Linee Guida Tecniche per l'etichettatura ambientale degli imballaggi siano adottate con decreto del ministro della Transizione Ecologica entro novanta giorni.


Macchine agricole, il Piano 4.0

Vengono spostati da giugno 2022 a dicembre 2022 i termini per la consegna dei mezzi meccanici con sistemi digitali, e mantiene per l'anno in corso le stesse percentuali di sgravio vigenti nel 2021. Lo slittamento dei termini permette di rispettare i tempi di consegna dei mezzi, superando le difficoltà che le industrie agromeccaniche possono avere negli approvvigionamenti di energia e materie prime. Lo slittamento dei termini comprende anche le macchine e le attrezzature agricole, ed è stato richiesto in particolare per l'agromeccanica per far fronte alla carenza di materie prime e all'impennata delle bollette energetiche.


Leggi anche
Credito d'imposta: sei mesi in più per la consegna di mezzi agricoli