L'EVENTO È STATO RINVIATO, SI TERRÀ DAL 25 AL 27 MAGGIO 2022

Leggi anche

NovelFarm e AquaFarm rinviate


La filiera del mondo dell'agritech, dell'indoor e vertical farming, si incontrerà alla Fiera di Pordenone il 16 e 17 febbraio 2022. Torna infatti NovelFarm, l'evento delle nuove tecniche di coltivazione, fuorisuolo, acquaponica e idro aeroponica, dedicato ai professionisti del settore ma anche a chi si sta approcciando a questo mercato per la prima volta o vuole innovare il proprio business.

L'attenzione alla produzione sostenibile di alimenti è un trend che si sta sempre più affermando grazie alle scelte dei consumatori sempre più consapevoli, e studi hanno dimostrato che l'emergenza sanitaria ha accelerato questo processo. In una ricerca pubblicata da Precedence Research è emerso il valore del mercato mondiale del vertical farming: 3,3 miliardi di dollari nel 2020 con una previsione di crescita annua del 25,2% per arrivare nel 2030 a un valore di 31,6 miliardi di dollari.

 

novelfarm-2.jpg


Il segmento più importante, secondo lo stesso studio, è risultato essere quello dei componenti per idroponica e da qui al 2030 crescerà quello del controllo delle condizioni ambientali dell'impianto. La tecnologia è quindi un driver fondamentale di questo cambiamento, tendenza evidenziata anche durante la NovelFarm Digital Preview quando Maria Pavesi, ricercatrice dell'Osservatorio Smart AgriFood, ha sottolineato come la maggior parte delle innovazioni nell'ambito agritech siano volte all'ottimizzazione di fattori produttivi, come le risorse idriche, e al monitoraggio e automazione attraverso piattaforme software, Iot, data analytic. Tecnologie utilizzate per lo più per le coltivazioni idroponiche anche in strutture differenti: dalle tradizionali serre alle plant factory e alle coltivazioni in container in ambito urbano.

Per scoprire tutte queste soluzioni e molte di più l'appuntamento è a NovelFarm. Oltre all'area espositiva l'evento propone un ricco  programma di conferenze e seminari durante i quali saranno presentati prodotti e servizi innovativi; sarà inoltre possibile incontrare e confrontarsi con i massimi esperti del settore a livello internazionale.

 

novelfarm-3.jpg

 

Al centro delle conferenze vi saranno i seguenti temi:

  • Pac, Politica Agricola Comune, e sviluppi futuri delle coltivazioni indoor
  • I mercati del vertical farming
  • Le nuove frontiere dell'orticoltura tra semi, biostimolanti, genetica e luce
  • Le innovazioni tecnologiche a servizio dell'agricoltura: big data, open innovation, Ai
  • Le serre green & tech
  • Agricoltura e rigenerazione urbana

Maggior spazio sarà dato nell'edizione 2022 ad AlgaeFarm, l'appuntamento dedicato all'algocoltura che offrirà l'opportunità di incontrare gli operatori di un settore in crescita, ma anche di partecipare a conferenze e dibattiti su ricerca e sviluppo di tecnologie per la coltivazione e applicazione delle alghe e microalghe. Queste trovano impiego in ambiti diversificati: dall'alimentazione umana e animale, alla produzione di energia sostenibile e biocarburante, fino alle applicazioni in economia circolare e nel settore chimico farmaceutico.

Maggiori informazioni sul sito

Per partecipare come espositori è possibile scaricare la domanda di partecipazione compilando il form sul sito.

L'articolo è stato modificato dopo la pubblicazione: sono state cambiate le date perché l'evento è stato rinviato a maggio