Nuove risorse per il settore vitivinicolo in Veneto e finanziamenti Psr per i Gruppi di Azione Locale (Gal) in Liguria. Importante sinergia infine fra il Mercato Ortofrutticolo di Cesena e i centri agroalimentari di Parma, Bologna e Rimini per affrontare meglio le sfide del mercato. Tutti i dettagli nell'articolo.
 

Veneto

Viticoltura, 9,3 milioni di euro di investimenti
Nuovo bando biennale rivolto a microimprese e pmi del settore vitivinicolo approvato dalla Regione Veneto, che si impegna a finanziare nuovi interventi per il settore nel biennio 2022-2023 per circa 9,3 milioni di euro. "Il bando fa parte del più complessivo piano a sostegno del settore - sottolinea l'assessore all'Agricoltura - lo stanziamento si aggiunge ai 7,6 milioni di euro che abbiamo messo a bando nei mesi scorsi per sostenere l'impianto e la ristrutturazione dei vigneti, oltre a già 12,7 milioni finanziati per la promozione dei vini nei Paesi Terzi. Con questo ulteriore provvedimento, che si avvale di fondi europei assegnati alle diverse regioni, intendiamo sostenere la competitività delle nostre imprese finanziando investimenti materiali o immateriali per impianti nuovi, oltre a strutture e strumenti di commercializzazione".

Il regime di aiuti è compreso all'interno del programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo 2019-2023, che definisce gli obiettivi e misure da attivare. Gli interventi ammessi riguarderanno l'acquisto di botti in legno, l'affinamento dei vini di qualità doc e docg, le attrezzature per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, la pigiatura e la pressatura, il trasporto delle materie prime, lo stoccaggio dei vini, il confezionamento, l'automatizzazione magazzino, la fermentazione e la spumantizzazione. Il termine di presentazione delle domande ad Avepa è posto per il prossimo 15 novembre 2021.
 

Liguria

Psr, quasi 900mila euro per quattro nuovi bandi per lo sviluppo rurale
Dopo la tornata da 3,1 milioni di euro di contributi nel biennio 2019-2020, seconda tranche per i Gal a disposizione di aziende agricole, imprese e consorzi. "Si tratta di fondi su quattro bandi a sostegno del territorio del Gal - sottolinea Alessandro Piana, assessore regionale all'Agricoltura - 882mila euro sono i fondi per il Psr 2014-2020 per dare forma alla strategia di rilancio disegnata dal partenariato del Gal".

Il primo bando riguarda la realizzazione di infrastrutture legate alla pratica outdoor su un plafond di 260mila euro. 133mila euro invece saranno per lo sviluppo delle filiere agricole locali, mentre per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli sono impegnati 234mila euro. All'ampliamento degli agriturismi infine 254mila euro.
 

Emilia Romagna

Ortofrutta, il Mercato di Cesena firma la Rete di Imprese Emilia Romagna Mercati
Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena punta alla sinergia con i centri agroalimentari di Rimini, Bologna e Parma. È stata firmata la Rete di Imprese Emilia Romagna Mercati, che vedrà i quattro mercati ortofrutticoli dell'Emilia Romagna operare insieme. "L'accordo si inserisce all'interno di un percorso avviato un paio di anni fa tra i centri agroalimentari della nostra regione - sottolinea Alessandro Giunchi, amministratore unico di For Mercato Ortofrutticolo di Cesena - l'obiettivo è quello di creare una sinergia per una gestione più efficiente e una logistica integrata, per far fronte alle sfide che abbiamo davanti anche sul piano dell'internazionalizzazione". Entro settembre il Mercato di Cesena pubblicherà poi i bandi di gara per l'affidamento dei lavori per un investimento di oltre 1 milione di euro.