Il prossimo 6 luglio è in programma dalle 11.00 la parte pubblica dell'assemblea generale di Unione italiana vini. Tra i temi al centro dell'evento vi sarà l'attuale contesto di ritorno alla "nuova normalità" che, dopo l'emergenza pandemica, ha accelerato l'urgenza, da parte di tutti i settori produttivi, di un'ampia riflessione sul grande tema della transizione verso un nuovo modello di sviluppo che affronti la sfida alla sostenibilità, nelle sue tre declinazioni: ambientale, economica e sociale. La transizione ecologica, peraltro, è uno dei temi portanti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dell'Italia.

Il vino vuole essere protagonista di questo cambiamento epocale, promotore di processi innovativi in linea con il piano europeo del Green deal e la strategia "dal produttore al consumatore" che avrà un impatto su alcune delle politiche direttamente connesse con la nostra filiera.

Parteciperanno all'evento il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli, del sottosegretario Gian Marco Centinaio, degli europarlamentari Paolo De Castro, Herbert Dorfmann e Pina Picierno, del direttore generale Sandra Gallina della Commissione europea, del direttore generale dell'Oiv Pau Roca, del presidente della Commissione agricoltura della Camera Filippo Gallinella, del presidente dell'Asvis Pierluigi Stefanini, Wine Intelligence e attraverso le testimonianze delle aziende del settore. Modera Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera.

Scopri i dettagli