Dalla proposta del commissario Hogan del 2018 lo scenario è totalmente cambiato: da un lato la pandemia che, oltre a sconvolgere le nostre vite, ha consentito al consumatore di riscoprire la centralità del settore primario e riorientato o consolidato le abitudini alimentari, dall'altro in Europa si sono insediati un nuovo Collegio dei commissari ed un nuovo Parlamento europeo.
Gli obiettivi sono cambiati: una maggiore attenzione per i temi ambientali ha portato alla definizione di un Green deal europeo che mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Da questo derivano le strategie sulla biodiversità e la From farm to fork che impattano in modo determinante sulla Pac.
Quali saranno le sfide e quali le opportunità per l'agricoltura europea dopo il 2023? Confagricoltura ne discuterà con i rappresentanti delle istituzioni europee e gli stakeholder che stanno ancora negoziando i testi legislativi.
Interverranno all'incontro: Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e vicepresidente del Copa, Pekka Pesonen, segretario generale del Copa-Cogeca, rappresentanza europea degli agricoltori e delle cooperative agroalimentari, Joachim Rukwied, presidente di Dbv, associazione di rappresentanza degli agricoltori tedeschi e past president del Copa, Christiane Lambert, presidente di Fnsea, associazione di rappresentanza degli agricoltori francese e presidente del Copa, Janus Wojciechowski, commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Paolo De Castro, coordinatore Gruppo S&D Comagri, Herbert Dorfmann, coordinatore del Gruppo Ppe Comagri, Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Condurrà il giornalista Angelo Di Mambro.
Scopri i dettagli
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura