La delibera di Giunta ha approvato lo schema di un nuovo regolamento unico per la redazione dei bilanci dei consorzi di bonifica e irrigazione calabresi da questi negoziato con l'assessorato ed ha altresì richiesto all'Anbi Calabria di procedere alla redazione di uno schema di bilancio unico armonizzato con il regolamento proposto. Infine, la Giunta regionale ha autorizzato i consorzi a far ricorso all'esercizio provvisorio, nelle more dell'acquisizione dell'esecutività dei bilanci, per continuare a garantire i servizi essenziali, come quello irriguo. Successivamente, una volta ultimato il lavoro di redazione del regolamento, questo sarà approvato definitivamente in Giunta regionale e i bilanci dei consorzi potranno essere regolarmente redatti ed approvati.
Un provvedimento che, per molti versi - questa la posizione dell'assessorato - segna un cambio di passo per i consorzi calabresi, con l'avvio dell'esame dello schema di regolamento per la gestione della contabilità finanziaria degli enti consortili, elaborato dall'Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, guidata in Calabria da Rocco Leonetti.
"L'azione di vigilanza svolta dalla Regione - sottolinea l'assessore Gallo - ha portato alla luce la vigenza di regolamenti interni ai consorzi tra loro diversi, così da determinare mancanza di uniformità, gravi difficoltà nell'esercizio dei controlli di legittimità e, soprattutto, criticità finanziarie che si ripercuotono sul corretto ed efficace svolgimento delle attività consortili, fondamentali per l'agricoltura calabrese".
"Negli ultimi mesi - aggiunge Gallo -, anche per queste ragioni, molti consorzi si sono visti cassare i bilanci di previsione dalla Struttura regionale di controllo. Abbiamo pertanto deciso di imprimere una svolta che è necessaria, concertandola con l'Anbi, che ringrazio per la preziosa collaborazione".
"In forza del provvedimento di Giunta - sottolinea ancora l'assessore -, i dipartimenti competenti avvieranno ora l'esame dello schema di regolamento alla cui predisposizione nelle ultime settimane abbiamo lavorato proprio insieme all'Anbi, a dimostrazione della volontà di intessere rapporti nuovi e proficui con i consorzi. Successivamente, in coda a un nuovo passaggio in Giunta per l'approvazione del regolamento, lo stesso sarà trasmesso ai singoli consorzi per la sua adozione".