Un confronto sui temi più attuali per il settore, alla luce di quanto accaduto durante l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19. Interverranno, tra gli altri, Andrea Fiumi, consulente del lavoro di ConsulenzaAgricola.it e Alberto Tealdi, dottore commercialista, entrambi specializzati nel settore agricolo.
Gli Stati generali mondo lavoro Agrifood
"Cassa integrazione in agricoltura" è il titolo della relazione di Andrea Fiumi che ha analizzato il tema e approfondito in prima persona l'evoluzione della situazione, dal pieno lockdown ad oggi. "Cercherò di spiegare in modo sintetico ciò che le aziende agricole hanno vissuto dal giorno dell'inizio del lockdown - afferma Fiumi -. Si è creata molta confusione perché le aziende agricole hanno dovuto affrontare l'argomento della cassa integrazione senza averlo mai analizzato e approfondito prima".
"Aziende e lavoratori si sono trovati in una situazione difficile, ma anche i consulenti del lavoro come me: chi si è trovato a dover gestire aziende agricole su tutto il territorio nazionale doveva tener conto che ogni regione aveva una sua modalità e un suo regolamento, - spiega Fiumi - fino a quando si è trovata una sorta di stabilità, sia normativa che operativa. Tutti noi ci siamo trovati in una situazione di emergenza che nessuno aveva mai vissuto. A mio parere si doveva operare con degli strumenti straordinari, senza dover mettere mano a delle modalità pratiche obsolete. Il problema di base è che la macchina burocratica del nostro paese è enorme".
Alberto Tealdi, dottore commercialista, consulente specializzato nel settore agricolo, è presidente della Commissione nazionale di studio Agricoltura e cooperative dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti. Parlerà di aspetti fiscali legati al mondo dell'agricoltura in relazione al momento che stiamo vivendo. Il suo ambito di lavoro nel mondo agricolo è a 360°, spaziando dall'allevamento alla viticoltura: si occupa di fiscalità in agricoltura, di imposte dirette e indirette, di contrattualistica dei contratti agrari, contratti di affitto, soccida, e compartecipazione agraria.
Appuntamento il 23 luglio 2020 alle 16.30 su Facebook
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie