Il prossimo 23 luglio torna l'appuntamento con i webinar organizzati nell'ambito degli Stati generali del mondo del lavoro - Agrifood da B-Iniziative e Risorse Spa. L'incontro, intitolato "Fiscalità, finanza e gestione delle crisi nel settore agrifood" si terrà in diretta sulla pagina Facebook dalle 16.30 alle 18.30.

Un confronto sui temi più attuali per il settore, alla luce di quanto accaduto durante l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19. Interverranno, tra gli altri, Andrea Fiumi, consulente del lavoro di ConsulenzaAgricola.it e Alberto Tealdi, dottore commercialista, entrambi specializzati nel settore agricolo.
 
"Cassa integrazione in agricoltura" è il titolo della relazione di Andrea Fiumi che ha analizzato il tema e approfondito in prima persona l'evoluzione della situazione, dal pieno lockdown ad oggi. "Cercherò di spiegare in modo sintetico ciò che le aziende agricole hanno vissuto dal giorno dell'inizio del lockdown - afferma Fiumi -. Si è creata molta confusione perché le aziende agricole hanno dovuto affrontare l'argomento della cassa integrazione senza averlo mai analizzato e approfondito prima".

"Aziende e lavoratori si sono trovati in una situazione difficile, ma anche i consulenti del lavoro come me: chi si è trovato a dover gestire aziende agricole su tutto il territorio nazionale doveva tener conto che ogni regione aveva una sua modalità e un suo regolamento, - spiega Fiumi - fino a quando si è trovata una sorta di stabilità, sia normativa che operativa. Tutti noi ci siamo trovati in una situazione di emergenza che nessuno aveva mai vissuto. A mio parere si doveva operare con degli strumenti straordinari, senza dover mettere mano a delle modalità pratiche obsolete. Il problema di base è che la macchina burocratica del nostro paese è enorme".

Alberto Tealdi, dottore commercialista, consulente specializzato nel settore agricolo, è presidente della Commissione nazionale di studio Agricoltura e cooperative dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti. Parlerà di aspetti fiscali legati al mondo dell'agricoltura in relazione al momento che stiamo vivendo. Il suo ambito di lavoro nel mondo agricolo è a 360°, spaziando dall'allevamento alla viticoltura: si occupa di fiscalità in agricoltura, di imposte dirette e indirette, di contrattualistica dei contratti agrari, contratti di affitto, soccida, e compartecipazione agraria.

Appuntamento il 23 luglio 2020 alle 16.30 su Facebook

Questo articolo fa parte delle collezioni: