La Camera di commercio Venezia Giulia istituisce la quattordicesima edizione del Concorso "Olio Capitale", in scadenza il 21 febbraio 2020, riservato agli oli extra vergini di oliva tipici e di qualità prodotti nell'area mediterranea.
(Aggiornamento del 19 maggio 2020La manifestazione Olio Capitale che si sarebbe dovuta svolgere dal 20 al 22 marzo a causa dell'emergenza legata al coronavirus è stata dapprima posticipata a maggio 2020 e poi riviata a marzo 2021. E' mantenuto il Concorso Olio Capitale: le giurie di degustazione si svolgeranno seguendo le prescrizioni governative e regionali nel mese di giugno con una proclamazione degli oli vincitori con una diretta sul profilo Facebook di Olio Capitale - ndr) 

I soggetti che possono partecipare al concorso sono olivicoltori produttori d'olio in proprio, frantoi che provvedano alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione dell'olio, oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, ditte imbottigliatrici-confezionatrici che possano garantire, mediante opportuna documentazione, la provenienza dell'olio presentato al concorso.

Il concorso è distinto in tre sezioni (fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso) e prevede premi consistenti in una targa, un diploma accreditante e l'opportunità, per i vincitori delle tre categorie, di essere presenti all'edizione successiva in uno spazio comune opportunamente contraddistinto offerto dall'organizzazione. Le aziende premiate avranno altresì diritto a menzionare il riconoscimento conseguito sulle confezioni delle loro produzioni della campagna olearia 2019-20.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it