Inaugurata nel 2017, la Fabbrica italiana contadina ha festeggiato il secondo compleanno con tanti nuovi progetti.

La Fondazione ha celebrato l'avvenimento con dati che evidenziano l'impegno di 24 mesi di sensibilizzazione per la sostenibilità e l'educazione alimentare.

"In due anni abbiamo realizzato 448 eventi culturali - ha affermato il presidente di Fondazione Fico, Andrea Segrè - Un impegno praticamente quotidiano per promuovere la sostenibilità della produzione agricola e dei consumi alimentari, a partire dalle generazioni più giovani. Questa è la mission della Fondazione Fico perché sappiamo che l'unica mossa vincente per riportare il valore del cibo alla sua centralità parte dall'educazione alimentare rivolta ai giovani e giovanissimi".

Sulla formazione si è espresso anche Alessandro Bonfiglioli, segretario generale della Fondazione Fico, che ha precisato: "Sono state quasi un migliaio le ore di formazione gratuita fornite. Fondazione Fico festeggia i primi due anni del parco agroalimentare nato a Bologna, nell'area Caab, con un bilancio lusinghiero, e già guarda alle iniziative 2020".

"A due anni dall'apertura, ciò che è Fico lo vediamo tutti i giorni osservando i visitatori che si fermano davanti alle fabbriche al lavoro" ha affermato Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico eataly world.


Luna farm, il parco a tema contadino

La fine del 2019 porta anche l'apertura di Luna Farm, il primo luna park a tema contadino d'Italia che aprirà i cancelli al pubblico il prossimo 7 dicembre.

Basato su un concept originale ideato dal Gruppo Zamperla, il parco si presenta come una fattoria: tra una monorotaia sospesa da percorrere a bordo di una gallina, una ruota del mulino panoramica e un recinto dei tori autoscontro con proiezioni interattive in pista.
 
Luna Farm