Metropoli agricole

Domani, 22 febbraio 2019, ore 9.00, nell'aula magna dell'Università di Milano

metropoli-agricole-2019.jpg

Milano, 22 febbraio 2019

Domani, 22 febbraio 2019, appuntamento nell'aula magna dell'Università statale di Milano con il convegno "Metropoli agricole".

L'evento, che si terrà in via Festa del Perdono alle 9.00, intende favorire il confronto su un'agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l'equità delle transazioni, la riduzione degli sprechi.

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (o Sdgs) che le Nazioni Unite hanno fissato per il 2030 saranno il filo conduttore dell'edizione 2019 dell'evento. L'agricoltura è uno dei fattori chiave per raggiungere questi obiettivi sia sotto il profilo sociale che in relazione alle sfide dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità. Per rispettare gli impegni dell'Agenda 2030 occorrono un cambiamento nelle politiche agricole di ampia scala e una applicazione locale dei nuovi modelli proposti dall'agroecologia per progettare sistemi agroalimentari sostenibili.

Esponenti del mondo delle istituzioni, rappresentanti degli ambiti scientifici, società civile e mondo agricolo forniranno visioni e spunti di riflessione, riferendosi ad esempi concreti di ciò che nel nostro territorio si sta facendo, non dimenticando il processo in corso di riforma della Pac post 2020.

La mattinata sarà aperta dall'intervento introduttivo di Gianfranco Bologna, coordinatore del gruppo di lavoro Asvis, membro del Club di Roma e direttore scientifico del Wwf Italia, sul tema "Un sistema agricolo sostenibile nell'Antropocene", seguirà una tavola rotonda per approfondire il tema "La sfida della Pac per lo sviluppo sostenibile". La sessione del pomeriggio sarà invece dedicata al tema "Agricoltura e territori" con le presentazioni dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo e dibattito sulle tematiche emerse.

L'incontro è organizzato da Fondazione Cariplo, Coalizione italiana #CambiamoAgricoltura, insieme all'Università degli Studi di Milano, Cooperazione e tecnologia, Cia, Rete Semi Rurali e Osservatorio per l'agroecologia

Scopri il programma di Metropoli agricole 2019

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 187.366 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner