La manifestazione è stata autorizzata come concorso ufficiale dal ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft).
È alla sua terza edizione e viene riproposta sulla base dell'ottimo successo ottenuto nelle edizioni precedenti.
Il terzo concorso "Enotecnico valorizzazione Viniterritorio" si presenta come opportunità per valorizzare e promuovere la qualità dei vini: Teroldego Rotaliano Dop, Trentino Dop con indicazione di vitigno Chardonnay e Nosiola, Vigneti delle Dolomiti Igp e Vallagarina Igp con le indicazioni di vitigno per la tipologia Nosiola, Alto Adige Südtirol Dop Chardonnay e le loro peculiarità territoriali. I vini delle aziende partecipanti saranno valutati da esperti enologi, enotecnici, sommelier e giornalisti del settore, sia locali che provenienti dal resto d'Italia.
Si propone allo stesso tempo come opportunità didattica per gli studenti del corso enotecnico per iniziare a prendere confidenza con i vini prodotti nel territorio Trentino - Alto Adige/Südtirol e con le aziende produttrici. Gli studenti potranno osservare come gli esperti del settore enologico valutano i vini e a loro volta essere guidati nelle degustazioni al fine di acquisire una corretta metodica di attribuzione di un valore ai vini del territorio.
Possono partecipare al Concorso le partite di vino delle denominazioni sopra, già imbottigliate per le annate sotto indicate, con i seguenti quantitativi minimi imbottigliati di almeno mille bottiglie da 0,75 litri.
Le partite di vino saranno suddivise nelle seguenti categorie al fine della valutazione al concorso enologico:
- Teroldego Rotaliano Dop annate 2016 e annate precedenti
- Trentino Dop Chardonnay annate 2018 e 2017
- Trentino Dop Chardonnay annate 2016 e precedenti
- Trentino Dop Nosiola annate 2018 e 2017
- Igp Nosiola "Vigneti delle Dolomiti e Igp Nosiola "Vallagarina" annate 2018 e 2017
- Südtirol - Alto Adige Dop Chardonnay annate 2018 e 2017
- Südtirol - Alto Adige Dop Chardonnay 2016 e annate precedenti
Le prime tre posizioni per ogni singola categoria in concorso saranno premiate e la proclamazione dei vincitori per ogni singola categoria in concorso avrà luogo presso lo stand Fem al Vinitaly di Verona edizione 2019.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige