Forum Cdo Agroalimentare: agricoltura smart e creazione di valore

E' in programma per le giornate del 25 e 26 gennaio 2019, al Palace Hotel di Milano Marittima (Ra), il tradizionale appuntamento dedicato al settore agroalimentare. AgroNotizie ha intervistato il presidente Camillo Gardini

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

camillo-gardini-presidente-cdo-agroalimentare-fonte-cdo.jpg

Il presidente del Cdo Agroalimentare Camillo Gardini in uno dei forum passati
Fonte foto: © Cdo Agroalimentare

Conoscenza e speranza sono i due fili conduttori su cui si fonda, da 16 anni, il Forum Cdo Agroalimentare, in programma quest'anno nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 gennaio al Palace Hotel di Milano Marittima (Ra). Agricoltura smart e creazione di valore sono i temi trattati nel prossimo forum, per guardare al futuro in prospettiva con conoscenza e fiducia.

"Alla base degli incontri ci saranno le esperienze dirette dei relatori – sottolinea il presidente del Cdo Agroalimentare Camillo Gardinici saranno pochi accademici, ma più rappresentanti delle aziende che vivono la quotidianità del settore. L'esperienza diretta è importante da ascoltare, perché si possono apprendere insegnamenti per tracciare un percorso comune da affrontare insieme. Il forum del Cdo, dalla prima edizione ad oggi, si muove sui binari paralleli della conoscenza e della speranza, ingredienti entrambi fondamentali per raggiungere grandi obiettivi. Avremo tanti esperti, dal settore agrochimico a quello agroalimentare, con relatori delle filiere principali".

Proprio di filiera si parlerà in particolare nella giornata di sabato, dove punto centrale del dibattito saranno le strategie per creare valore e accrescerlo nel settore agroalimentare. Venerdì si parlerà in particolare di agricoltura smart.

"Digitale, agricoltura di precisione, attenzione ai mercati, aggregazione – commenta Gardini – agricoltura smart vuol dire numerosi aspetti del futuro del nostro settore. Agricoltura smart e creazione del valore viaggiano di pari passo perché non può esserci creazione di valore senza un'agricoltura smart. Dobbiamo andare in questa direzione e il Forum vuole dare anche suggerimenti in questo ambito".

Scopri i dettagli del Forum Cdo Agroalimentare 2019

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 189.288 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner