Una due giorni per raccontare l'agricoltura e la necessità di conoscere appieno il food che viene acquistato. E' questo l'obiettivo di "Ferrara: l'agricoltura tra scienza e gusto" organizzata dalla Confagricolturra locale nella città estense il 20 e 21 ottobre prossimi.

Pier Carlo Scaramagli, presidente dell'organizzazione agricola organizzatrice spiega: "Solo attraverso la ricerca innovativa e le tecniche più avanzate di miglioramento genetico (genome editing), capaci di dare un considerevole impulso alla produttività delle coltivazioni e di fare chiarezza sul reale valore nutritivo degli alimenti, potremo soddisfare la domanda di cibo crescente, garantendo al contempo la salubrità dei prodotti e la tutela dell'ambiente".

Sabato 20 ottobre 2018 alle 9.30 è in calendario il convegno "Le moderne biotecnologie per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente", presso l'aula magna del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, organizzato in collaborazione con l'Accademia nazionale di agricoltura, che vedrà la partecipazione di autorevoli ricercatori scientifici ed esperti di biotecnologia genetica e biofisica, oltre alla senatrice a vita, Elena Cattaneo e al presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

Nel pomeriggio è previsto lo show cooking "Cibo, cultura, identità" (ore 16.30, Istituto Orio Vergani), alla scoperta del gusto dei prodotti tipici ferraresi.

Domenica 21 ottobre 2018 , alle ore 10, si terrà l'incontro sulle "Innovazioni tecniche: i nuovi confini dell'agricoltura", con una tavola rotonda moderata dal direttore de Il Resto del Carlino Ferrara, Cristiano Bendin.

Più tardi, alle ore 16.30, presso il Teatro Nuovo andrà in scena lo spettacolo, "L'agricoltura sul palcoscenico", con monologhi di influenti oratori e le gag di due famosi comici ferraresi.

Per informazione e prenotazioniferrara@confagricoltura.it