Alle 9.30 si apriranno i lavori con i saluti di Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili, Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Vittorio Gabbanini di Anci Toscana, Francesca Basanieri sindaco di Cortona e Andrea Rossi presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
Seguiranno le relazioni: "La Valdichiana si presenta" con Stefano Biagiotti dell'Università Telematica Pegaso e "La valorizzazione collettiva dei prodotti tipici: opportunità e problematiche" con Andrea Marescotti dell'Università degli Studi di Firenze. La "Caratterizzazione salutistica dei prodotti tipici per la loro valorizzazione" sarà al centro dell'intervento di Manuela Giovannetti del Centro Nutrafood-Nutraceutica e alimentazione per la salute, Università di Pisa, mentre "Prodotti e ricette nella piramide alimentare toscana" è il titolo dell'intervento di Francesco Cipriani, Azienda Usl Toscana Centro e Fabio Voller, Ars, Agenzia regionale di Sanità della Toscana; infine le iniziative di Unicoop Firenze per la valorizzazione dei prodotti toscani saranno presentate da Andrea Timpano di Unicoop Firenze.
Spazio poi agli interventi programmati dei rappresentanti di: Strada del Vino Nobile di Montepulciano e Sapori della Valdichiana senese, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Consorzio dei Vini di Cortona, Terme di Chianciano e Associazione per la tutela e la valorizzazione dell’Aglione.
Dopo il dibattito, si svolgerà la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici della Valdichiana.
La partecipazione all’incontro è riservata a coloro che si saranno registrati entro martedì 25 settembre ad adesioni@georgofili.it
Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.
Scopri i dettagli dell'appuntamento con "I territori della Toscana e i loro prodotti: Valdichiana"
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili