Bandi a sostegno della viticoltura in Veneto e dei giovani al primo insediamento in Piemonte, oltre che per l'ammodernamento delle aziende. In Lombardia nasce il tavolo sul latte per cercare di trovare progettualità per rilanciare il settore.
Queste le ultime news dalle regioni del Nord. 


Veneto

Viticoltura, 16,5 milioni di euro per ristrutturare i vigneti
Sono 16,5 milioni i contributi a disposizione dei viticoltori del Veneto previsti per il 2019 dalla giunta regionale del Veneto per riconversione e reimpianto dei vigneti. La giunta regionale ha approvato l'apertura del bando, attraverso il quale le imprese avranno tempo fino al prossimo 30 giugno per presentare domanda ad Avepa per accedere al sostegno pubblico per i costi sostenuti per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

"Il vino è il fiore all'occhiello non solo del settore agroalimentare ma dell'intera economia veneta – spiega l'assessore regionale Giuseppe Panla competitività delle nostre cantine e dell'intera filiera vitivinicola nelle produzioni Doc e Igt e quindi è un obiettivo prioritario per il Veneto. Lo scorso anno il programma di sostegno regionale ha erogato 12,3 milioni di euro di contributi a 918 imprese, accogliendo tutte le domande in graduatoria. Per il prossimo anno ci sono circa 4 milioni di euro in più di finanziamento per chi produce vini di alta qualità ed è già autorizzato all'impianto di nuovi vigneti".

Il sostegno prevede un finanziamento in conto capitale per la copertura fino al 40% dei costi sostenuti dagli imprenditori agricoli per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti per accrescere la competitività delle aziende viticole.


Piemonte

Psr, 13,5 milioni per i giovani agricoltori
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore Giorgio Ferrero, ha stanziato 13,5 milioni di euro per i bandi 2017 destinati ai giovani agricoltori. Al primo insediamento sono destinati 7,7 milioni di euro, un bando in particolare rivolto ai tanti giovani che avevano presentato domanda nel 2017 e non avevano trovato soddisfazione perché le risorse disponibili non erano sufficienti.

Gli investimenti e l'ammodernamento in azienda sono invece finanziati con i rimanenti 5,7 milioni di euro. In tutte le aziende beneficiarie saranno circa 130.

"Questa iniziativa risponde alle esigenze delle tante richieste venute da giovani che vogliono intraprendere la propria attività professionale in agricoltura oppure ammodernare le strutture delle proprie aziende – spiega l'assessore regionale Ferrero – la Regione dimostra così attenzione al ruolo dei giovani in questo settore. Sosteniamo persone che saranno il fulcro dell'agricoltura di domani".


Lombardia

Latte, parte il tavolo di filiera
In Lombardia si è riunito in settimana il Tavolo regionale sul latte.
"Partecipano tutti gli attori della filiera, dagli agricoltori ai trasformatori fino ai rappresentanti della Gdo – spiega l'assessore regionale all'agricoltura Fabio Rolfivogliamo analizzare bene la situazione relativa al prezzo del latte e trovare soluzioni condivise. Il Tavolo non è uno spot ma un progetto permanente che prevederà anche sessioni tecniche".

"Ci siamo posti l'obiettivo di varare un piano comunicazione per difendere l'importanza del latte e promuovere le sue proprietà nutritive – continua l'assessore – è necessario contrastare tutte le fake news sull'insalubrità di questo alimento. Intendiamo poi lavorare sui progetti di filiera per valorizzare la risorsa latte nei periodi di eccedenza di produzione, studiando nuove possibilità di trasformazione in prodotti che siano appetibili sul mercato".