Appuntamento il 17 maggio prossimo all’Accademia dei Georgofili di Firenze per il settimo incontro del ciclo “Territori e prodotti della Toscana”, dedicato a Prato e la Val Bisenzio organizzato con Anci Toscana, con il patrocinio di Unicoop Firenze.
I prodotti tipici presentati saranno molte: oltre al vino e all’olio ci saranno salumi, la mortadella di Prato, i fichi secchi di Carmignano, biscotti, miele, marmellata, birra e molto altro.

L'incontro avrà inizio alle 9.30 con i saluti di Pietro Piccarolo, presidente facente funzione dell’Accademia dei Georgofili, Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana e Vittorio Gabbanini di Anci Toscana.

Seguiranno gli interventi dell'assessore Daniela Toccafondi, del Comune di Prato sull'area pratese e Val di Bisenzio, Giovanni Belletti dell'Università degli Studi di Firenze parlerà delle opportunità e delle problematiche sul tema della valorizzazione collettiva dei prodotti tipici.

Manuela Giovannetti, del Centro Nutrafood, nutraceutica e alimentazione per la salute dell'Università di Pisa, spiegherà ai presenti la caratterizzazione salutistica dei prodotti tipici per la loro valorizzazione, mentre Francesco Cipriani, Azienda Usl Toscana Centro e Fabio Voller, Ars, Agenzia regionale di sanità della Toscana illustreranno i prodotti e le ricette nella Piramide alimentare Toscana, Andrea Timpano, di Unicoop Firenze, presenterà le iniziative di Unicoop Firenze per la valorizzazione dei prodotti toscani.

Seguirà la degustazione dei prodotti tipici dell’area pratese e della Val di Bisenzio.

La partecipazione all’incontro è riservata a coloro che si saranno registrati entro martedì 15 maggio ad adesioni@georgofili.it

Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.

Scopri i dettagli dell'evento "Territori e prodotti della Toscana: Prato e la Val di Bisenzio