La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte a valere sul Life 2014-2020 "Programma per l'ambiente e l'azione per il clima" per le tipologie di progetti di due sottoprogrammi: il Sottoprogramma per l'ambiente e il Sottoprogramma azione per il clima.

Per il Sottoprogramma per l'ambiente, l'invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti "tradizionali" (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), preparatori, integrati e di assistenza tecnica dei progetti integrati.

Per il Sottoprogramma azione per il clima, l'invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti "tradizionali" (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), integrati e di assistenza dei progetti integrati.

Le proposte potranno essere presentate da persone giuridiche registrate nell'Ue.

Il budget totale indicativo per le sovvenzioni per interventi progettuali per questo invito è di 397 milioni di euro. Di questo, 317.000.000 di euro sono previsti per il Sottoprogramma per l'ambiente e 80.000.000 di euro per il sottoprogramma per l'azione per il clima.
Almeno il 60,5% delle risorse di bilancio assegnate a progetti sostenuti mediante sovvenzioni di azioni nell'ambito del Sottoprogramma per l'ambiente è destinato a progetti a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità.

Le date di scadenza per la presentazione dei progetti sono diverse in base alla tipologia di progetto prescelta. La prima scadenza, per i progetti di assistenza tecnica, è prevista per l'8 giugno 2018.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it