Per il Sottoprogramma per l'ambiente, l'invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti "tradizionali" (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), preparatori, integrati e di assistenza tecnica dei progetti integrati.
Per il Sottoprogramma azione per il clima, l'invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti "tradizionali" (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), integrati e di assistenza dei progetti integrati.
Le proposte potranno essere presentate da persone giuridiche registrate nell'Ue.
Il budget totale indicativo per le sovvenzioni per interventi progettuali per questo invito è di 397 milioni di euro. Di questo, 317.000.000 di euro sono previsti per il Sottoprogramma per l'ambiente e 80.000.000 di euro per il sottoprogramma per l'azione per il clima.
Almeno il 60,5% delle risorse di bilancio assegnate a progetti sostenuti mediante sovvenzioni di azioni nell'ambito del Sottoprogramma per l'ambiente è destinato a progetti a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità.
Le date di scadenza per la presentazione dei progetti sono diverse in base alla tipologia di progetto prescelta. La prima scadenza, per i progetti di assistenza tecnica, è prevista per l'8 giugno 2018.