Nutriente, di facile preparazione e versatile in cucina. Si tratta dell'uovo, protagonista del libro L'uovo. Qualità, alimentazione, cultura e gastronomia a cura di Pasquale Montemurro, Grecale edizioni, scritto nell'ambito del progetto CiboAcculturarsi. Da sempre uno degli alimenti più conosciuti e utilizzati nel mondo, fin dall'antichità l'uovo è stato associato al mistero della nascita, dell'uomo e del mondo. Questo libro esaminerà questo alimento a tutto tondo.

Nel capitolo sulla qualità delle uova G. Marilia Tantillo si occuperà di analizzare il tema sotto gli aspetti igienici, commerciali e di filiera produttiva, seguirà una carrellata su alcune razze di galline ovaiole. 

Laura dell'Erba descrive invece gli aspetti legati alla salute: nella gerarchia degli elementi ad alto valore biologico l'uovo occupa il primo posto per l'elevata quantità di proteine che lo rendono particolarmente nutriente.

Ma va considerata anche la rilevanza che questo alimento ha assunto nel tempo in ambito culturale, nelle diverse manifestazioni artistiche e dell'ingegno umano, oltre che nelle tradizioni, che sono qui illustrate da Pasquale Montemurro.

Conclude e completa questa monografia la sezione di Renato Morisco relativa alle proprietà dell'uovo in cucina con relative ricette.

TitoloL'uovo. Qualità, alimentazione, cultura e gastronomia
Collana: Est - Progetto CiboAcculturarsi
Editore: Grecale Edizioni, marchio diStilo Editrice
Pagine: 140
Prezzo: 12,00
In libreria: dicembre 2017