Il prossimo 17 marzo si terrà a Imola (Bo) il convegno organizzato dall'Associazione periti agrari ex allievi istituto agrario G. Scarabelli di Imola.

L'evento avrà inizio alle 9.30 al Circolo Sersanti di Imola in piazza Matteotti. Dopo i saluti dell'assessore all'Agricoltura dell'Emilia Romagna Simona Caselli, Fausto Ravaldi dell'Osservatorio meteorologico all'Istituto tecnico agrario G. Scarabelli di Imola, parlerà dell'evoluzione climatica locale dal 1945 ad oggi.

Seguirà l'intervento di Gabriele Antolini, climatologo Arpae, sui mutamenti geoclimatici e la dinamica attesa, mentre dell'impatto dei cambiamenti climatici sulle dinamiche agricole locali si occuperà Carlo Pirazzoli del dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari.

"Prezzi delle commodities agricole: esiste un'influenza di natura finanziaria?" è il titolo della relazione di Antonio Focacci del dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Bologna e gli "Strumenti finanziari in relazione alle variabili ambientali" saranno al centro dell'intervento di Giuseppe Torluccio del dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Bologna.

I commenti e considerazioni saranno a cura di Pierangelo Raffini, già assessore alle Attività produttive e all’Agricoltura del comune di Imola.

Nell’ambito del convegno verrà presentata la nuova edizione dell’Annuario climatologico Itac Scarabelli-Ghini.

Scarica la locandina dell'evento "Mutamenti climatici, impatto sul territorio"