Sono quasi 8 i milioni che l'Abruzzo ha messo a disposizione con l'Ocm vino per sostenere la promozione del vino nei mercati esteri extraeuropei e la ristrutturazione dei vigneti nella campagna 2017-2018.

Lo ha reso noto l'assessore regionale alle Politiche agricole Dino Pepe facendo un bilancio dei contributi per il settore vitivinicolo.

Riguardo alla promozione sui mercati terzi sono stati 18 progetti regionali finanziati, che hanno coinvolto 50 aziende vitivinicole, oltre ai due consorzi di tutela maggiormente rappresentativi e la Camera di commercio di Pescara e 6 aziende vitivinicole partecipanti ai progetti multiregionali per un totale di oltre 2.700.000 euro.

Mentre per gli interventi di ristrutturazione e riconversione varietale dei vigneti riguardano 435 imprese agricole per un importo di oltre 5 milioni di euro.

"Ora le aziende abruzzesi potranno rinnovare l'azione promozionale che sta accompagnando il positivo trend dell'export del vino italiano nei paesi extraeuropei" ha detto Pepe.

Anche i dati per la campagna 2017 sono estremamente positivi, con il 51% in valore dei mercati extraeuropei sul totale dell'export vitivinicolo e il 20% destinato agli Stati Uniti, il secondo paese importatore dopo la Germania, come ha ricordato l'assessore.

Ma anche Canada, Giappone, Russia si sono rivelati mercati interessanti, compresa la Cina dove la percentuale di prodotto esportato è triplicata in pochi anni.

"Le risorse in arrivo - ha concluso Pepe - puntano a sostenere e accelerare questo processo di qualificazione e internazionalizzazione".