La competizione a livello globale è diretta a startup, Università, Centri di ricerca e innovatori, che sono chiamati a sottoporre progetti, innovazioni e soluzioni in materia di utilizzo consapevole e sostenibile dell'acqua: la sfida più grande che il mondo si trovi ad affrontare nei prossimi anni.
Seeds&Chips selezionerà i trenta progetti finalisti che si aggiudicheranno anche uno spazio espositivo all'interno della prossima edizione del summit (Milano, 7-10 maggio 2018). Tra questi, cinque progetti particolarmente meritevoli si aggiudicheranno il viaggio e l'alloggio per Milano. Il progetto più votato tra i migliori cinque vincerà un premio di 10mila euro.
L'obiettivo della call WaterFirst! è trovare le migliori soluzioni alle sfide legate all'utilizzo dell'acqua. In particolare, WaterFirst! invita a presentare progetti che portino soluzioni per alcuni ambiti specifici: cambiamento climatico, cibo e agricoltura, principi nutritivi, packaging e imballaggio, rifiuti. I progetti dovranno inoltre riguardare fino a un massimo di due categorie tra: aree urbane, aree suburbane/rurali, paesi in via di sviluppo.
La prima fase della call si concluderà con la scelta dei trenta finalisti, che saranno annunciati entro il 22 gennaio 2018. Contemporaneamente saranno anche stabiliti quali cinque progetti saranno meritevoli del contributo di "ospitalità" durante il summit a Milano.
Infine, nel corso di SaC2018 sarà annunciato il vincitore del primo premio.
La giuria di WaterFirst! sarà composta dagli importanti advisor scientifici del summit come l'Istituto italiano di tecnologia (Iit) e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), oltre a partners ed esperti di food innovation. Nella sua valutazione terrà conto di criteri come l'originalità, l'impatto sulle innovazioni esistenti e sul sistema economico e sociale, la sostenibilità e le opportunità di crescita.
Tutti i partecipanti a WaterFirst!, compresi quelli che non rientreranno nei migliori trenta, potranno prendere parte a Seeds&Chips 2018 a condizioni vantaggiose per esibire i loro progetti, con l'opportunità di estendere il proprio network a imprenditori e investitori di tutto il mondo, toccare con mano nuovi trend e soluzioni nel campo della food innovation, condividere idee e creare sinergie di talenti.
Le candidature a WaterFirst! andranno inoltrate attraverso l'apposito format su questo sito entro e non oltre il 30 dicembre 2017.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a questo indirizzo email: waterfirst@seedsandchips.com.