Il Pif, come previsto dal bando della regione Toscana, prevede di creare accordi tra tutti gli operatori interessati di una filiera per creare sinergie e sfruttare le risorse messe a disposizione dal Psr per sviluppare tutto il comparto.
Nello specifico questo progetto, denominato Soleat – semi oleosi alla toscana – si occuperà della filiera delle colture oleaginose con lo scopo di contenere i costi di produzione e trasformazione, sostenere l'innovazione tecnologica e favorire il mercato locale e la valorizzazione dei prodotti.
In particolare l'idea è quella di poter acquistare mezzi e tecnologie per ottimizzare le produzioni, aumentare la competitività delle aziende, migliorare i metodi di trasformazione di conservazione dei prodotti e sviluppare nuovi prodotti da poter offrire al mercato.
Per approfondire le tematiche del progetto nei giorni scorsi si è tenuta anche un'assemblea a Empoli, in modo da far conoscere alle aziende e agli enti interessati le opportunità e gli obblighi previsti dal bando.
Le aziende e le altre realtà del territorio interessate potranno chiede ulteriori informazioni a Melograno Servizi srl, al numero 0573/402593 tenendo conto che la scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 10 novembre prossimo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura Toscana