La regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso pubblico per il bando della misura Ocm vino denominata 'Promozione sui mercati dei paesi terzi' mirata appunto a promuovere le esportazioni dei vini regionali.

Un bando che prevede 2 milioni e 827mila euro e permetterà ai beneficiari di realizzare iniziative di promozione dei propri vini nei paesi al di fuori dell'Unione europea.

Come ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Dino Pepe, l'export del vino abruzzese è in crescita con un aumento dell'8% nell'ultimo anno e del 10% nel primo trimestre del 2017. E per questo la regione sta mettendo in campo tutte le risorse necessarie per sostenere questo andamento positivo.

Per l'assessore Pepe è necessario insistere sulla promozione dei nostri prodotti nei paesi che mostrano segnali forti in questo senso, rafforzando presenza abruzzese sia sui mercati ormai consolidati, come gli Stati Uniti o il Canada, sia su quelli nuovi come la Cina e il sud-est asiatico più in generale, dando così la possibilità ai produttori regionali di competere con le più importanti realtà mondiali del settore vitivinicolo.

Ogni progetto dovrà prevedere una richiesta minima di 50mila euro per ogni paese in cui si voglia fare promozione, con un contributo massimo totale di 500mila euro.

Potranno essere finanziati anche progetti multiregionali che abbiano come capofila soggetti residenti in Abruzzo per un importo massimo di 300mila euro.

Le domande dovranno pervenire al Dipartimento di sviluppo politiche agricole e della pesca - servizio promozione filiere - in Via Catullo 17, a Pescara, entro le ore 12:00 dell'8 novembre 2017.