Si tratta di percorsi biennali, di durata complessiva di 3.000 ore, di cui 1.200 di praticantato. Entrambi partiranno il primo gennaio 2018.
Il corso per tecnico superiore delle bevande rappresenta una novità assoluta nel panorama formativo: forma esperti specializzati nella produzione di bevande: distillati, sidro, birra e succhi di frutta.
Grazie a questo corso i tecnici saranno in grado di gestire l’intera filiera, dalla scelta delle materie prime, passando per la trasformazione fino alla promozione e valutazione dei prodotti; gli ambiti di intervento sono distillerie, birrifici e aziende produttrici di bevande, sia alcoliche che non, a conduzione artigianale o a carattere industriale, ma l'esperto può anche intervenire come consulente in piccoli impianti ed essere promotore dei prodotti ottenuti.
L'iniziativa formativa si rivolge a chi è in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore in ambito enologico, agrario, chimico, biologico o altro diploma di istruzione secondaria superiore, associato a specifiche esperienze professionali e/o formative certificate nel settore.
Il corso del verde porta con sé dieci anni di attività e cinque edizioni realizzate: forma specialisti di parchi e giardini, in grado intervenire, eventualmente interagendo con altri professionisti, come agronomi, architetti, paesaggisti, su aspetti e problematiche tecnico gestionali relativi alla produzione e al controllo di materiale florovivaistico, alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione ordinaria e straordinaria di aree verdi.
I percorsi di alta formazione sono promossi dalla Provincia autonoma di Trento e sono equiparati ai corsi Its (Istruzione tecnica superiore).
Scopri come iscriversi
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige