Olio extravergine di oliva, seminario di avvicinamento

Evento organizzato da Ascoe e dall'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Pisa, Lucca e Massa Carrara. Mercoledì 19 luglio a Peccioli (Pi)

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

olio-di-oliva-by-giovanni-cancemi-fotolia-750.jpeg

Peccioli (Pi), 19 luglio 2017
Fonte foto: © Giovanni Cancemi - Fotolia

Mercoledì 19 luglio prossimo, all'Incubatore di alte tecnologie di Peccioli (Pi), in via Boccioni n 2, si terrà il seminario di avvicinamento all'olio extravergine di oliva organizzato da Ascoe, Associazione assaggiatori e cultori olio extravergine di oliva, e dall'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Pisa, Lucca e Massa Carrara.

L'incontro avrà inizio alle 15.00 al 1° piano nella sala riunioni. Dopo i saluti di apertura, Anna Ragone, Mipaaf, Icqrf, parlerà di "Etichettatura degli alimenti ed in particolare dell’olio extravergine di oliva", mentre Domenico D'Alessio, capo panel del Comitato di Assaggio Ccia Pisa, farà un'introduzione all'analisi sensoriale e alla procedura di assaggio Reg. Ce 2568/91 e successive modificazioni. Seguiranno le prove di assaggio a cura di Anna Irene Lupo.

Per gli assaggi è prevista la suddivisione in tre gruppi: prove di assaggio riservato a tutti, prove di assaggio riservato agli assaggiatori professionali e prove di assaggio, secondo il metodo Coi, riservato ai componenti del Comitato di assaggio Ascoe.

Scopri i dettagli del seminario di avvicinamento all'olio extravergine di oliva

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 206.851 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner