In occasione del Congresso nazionale dei dottori agronomi e forestali che si terrà a Perugia dal 5 all'8 luglio prossimi, il Conaf ha indetto un concorso per premiare i migliori progetti che facciano emergere la figura professionale dell'agronomo come progettista del cibo del futuro.

La figura del dottore agronomo e del dottore forestale negli ultimi anni ha assunto sempre di più il ruolo di centrale nello sviluppo di cibo e di modelli sostenibili per la qualità della vita.

Lo scopo di questo concorso quindi è proprio quello di promuovere la figura dell'agronomo e del forestale, facendo conoscere quelle idee e quei progetti innovativi che abbiano come fine ultimo quello di garantire sia la sostenibilità produttiva e economica che quella ambientale.

In particolare le tematiche scelte dal Conaf in cui devono ricadere i progetti sono: modelli di sviluppo sostenibilisuolo, biodiversità e paesaggio; disastri e prevenzione tramite pianificazione e gestione; agricoltura, arboricoltura e forestazione urbana; sviluppo rurale e zootecnia nelle aree interne; selvicoltura e servizi eco-sistemici delle aree interne.

Tra quelli pervenuti saranno premiati sei progetti, e i vincitori otterranno la pubblicazione del progetto su una rivista di settore e la partecipazione gratuita al congresso nazionale di Perugia.

Al concorso possono partecipare tutti i dottori agronomi e forestali, sia singolarmente che in gruppo, iscritti ad un ordine professionale afferente al Conaf, purché non siano membri del Consiglio direttivo del Conaf stesso, presentando un progetto sia individualmente che in gruppo.

Per partecipare, e la partecipazione è gratuita, è necessario inviare un poster in formato pdf  70 x 100 cm assieme ad un video di circa tre minuti che espongano l'idea del progetto, evidenziandone l'aspetto innovativo e il ruolo dell'agronomo.

E' importante ai fini della valutazione che il progetto abbia un carattere di innovazione, che possieda una trasferibilità in altri contesti e che sia ben chiaro e riconoscibile il ruolo del professionista.

Le domande dovranno essere effettuate utilizzando la modulistica allegata al bando composta da un modulo A con la domanda di partecipazione e la dichiarazione sostitutiva del candidato o del gruppo e un modulo B con lo schema di presentazione.

Le domande dovranno pervenire per Pec all'indirizzo protocollo@conafpec.it riportando in oggetto la dicitura: "Candidatura al concorso premio dottore agronomo dottore forestale, progettista del cibo sostenibile".

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 10 giugno prossimo.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni, si può consultare il bando o contattare gli uffici del Conaf alla mail ufficioprotocollo@conaf.it, con le modalità specificate nel bando stesso, o al numero 06-8504174 il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

I progetti inviati al concorso rimangono di proprietà degli autori, che potranno proteggerli mediante le forme di tutela previste dalla legge.