Riduzione sprechi, pianificazione proficua dei fondi a disposizione e lotta alla contraffazione. Questi i principi cardine per la promozione del settore agricolo e agroalimentare in Lombardia, ribaditi dal presidente della Regione Roberto Maroni, intervenuto a TuttoFood a Milano.

Siamo interessati al tema del cibo – ha sottolineato Maroni – abbiamo messo in campo tante iniziative cercando di usare al meglio tutte le risorse a disposizione. Per esempio c’è un pacchetto da quasi 1 miliardo di euro per il programma di sviluppo rurale regionale 2014-2020”.

Fra le misure più importanti, “ci sono risorse destinate ad accrescere la competitività e la redditività delle imprese agricole, favorendo una gestione sostenibile delle foreste. Oltre a migliorare la filiera, ci sono poi interventi per eliminare sprechi e rischi agricoli, tenendo d’occhio la tutela del benessere animale”.

L’obiettivo di ridurre lo spreco di cibo entro il 2025, come sottoscritto a Expo con la Carta di Milano – ha concluso il presidente Maroni – è un obiettivo che possiamo raggiungere con la collaborazione di tutti. A livello regionale abbiamo approvato una legge contro lo spreco di cibo che punta a dimezzare drasticamente gli sprechi entro il 2025”.